OKB Token (OKB) dopo una lunga salita iniziata a Settembre’22, fino ai massimi storici toccati a Febbraio’23 al prezzo di 58,65$ in questi ultimi mesi ha frenato la salita e iniziando a lateralizzare, abbassando la volatilità.
Il mese di Agosto si è concluso praticamente invariato, mentre al prezzo attuale di 42,40$ da inizio anno continua ad essere ampiamente positivo del +64,40%. Da Maggio si è mosso in un range molto ristretto da massimo a minimo del 17%. Sostanzialmente il movimento maggiore l’ha fatto nel mese di Giugno, anche se ad Agosto ha fatto una puntata verso 49,41$. Al prezzo attuale, dai massimi di Febbraio a 58,65$ è in discesa del 26%.
Nel grafico di Santiment abbiamo riportato l’andamento della Volatility su base daily e weekly. Entrambe nei mesi estivi sono rimaste basse, ad esclusione di un paio di situazioni di rapida impennata e relativo rientro, come sul movimento rialzista di Agosto.
OKB è il token nativo dell’ecosistema dell’exchange OKx e rientra nella categoria dei cosiddetti utility token. Questi non sono altro che i token emessi dagli exchange che permettono di ottenere rewards e sconti commissionali all’interno dei rispettivi ecosistemi.
La crescita di OKB Token è partita dall’autunno scorso, grazie al fallimento di FTX. In quanto, quest’ultimo era il primo exchange, nell’ambito dei derivati ed oggi OKx è andato ad occupare questi spazi.
Nell’immagine allegata di Coin Market Cap, possiamo vedere che al primo posto di questa classifica per volumi transati sui derivati in crypto, c’è Binance, mentre OKx è alla terza posizione, dietro Bybit, con cui si gioca spesso la seconda piazza.
Passando ad una analisi tecnico – grafica di OKB Token partiamo da un chart weekly. Qui iniziamo con una panoramica di quasi tre anni, che va dai minimi di Febbraio’21 fino ad oggi.
Su questa view sono visibili anche i precedenti massimi di Maggio’21 a 44$ e la successiva fase discendente, con la seguente partenza rialzista fatta poi nell’autunno 2022.
Qui abbiamo evidenziato ancora il testa e spalla rialzista, indicato nell’analisi del 30 Dicembre che poi è arrivato al target con la leg up di inizio 2023, che ha portato ai massimi storici in questo Febbraio’23.
Focalizzandoci sugli ultimi massimi vediamo che il prezzo di OKB negli ultimi 3 mesi è andato più volte ad appoggiarsi sulla prima area supportiva a 40,$. Da qui vediamo che ha rimbalzato anche nel ribasso di Giugno e nelle settimane successive è rimasto sopra. Il supporto principale resta quello verso i 34$.
Passando su un grafico daily, vediamo come dall’appoggio su 40$ il prezzo è rimasto sopra il livello. Dopo una fase di lateralizzazione, nel mese di Agosto ha fatto un accelerazione rialzista, con break out della resistenza a 47,60$ che indicavamo già nell’analisi del 26 Giugno:
.. mentre la resistenza principale, l’abbiamo a 47,100$.
Nei giorni successivi OKB è tornato a scendere, restando però ancora sopra il supporto a 40$. Per ripartire adesso ha una prima resistenza di breve a 45$. Solo con il break out il prezzo potrà puntare nuovamente verso i 47,100$ e provare a rompere la fase di lateralità che si protrare orma da quasi 6 mesi.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…