Il mese di Agosto è stato difficile per Dogecoin (DOGE) con una perdita del 17,88%. Anche i primi giorni di Settembre segnalano debolezza. In questa estate solo a Luglio è stato in positivo, mentre al momento di questa stesura, quota 0,063100$ e su base annua è in rosso del 9,70%.
Se torniamo indietro di un anno con la memoria, questi erano i mesi febbrili, in cui Elon Musk aveva annunciato l’acquisto di Twitter. In quel periodo Dogecoin faceva spike rialzisti con relativi swing correttivi.
A distanza di un anno, la mano di Musk su Twitter si sta facendo sentire con cambiamenti sostanziali. Nel frattempo, le aspettative della community di Dogecoin, restano sempre elevate, con speculazioni sulle possibili implicazioni anche per la crypto preferita di Elon.
Recentemente Twitter o “Twitter X“, ha ottenuto una licenza per gestire risorse digitali. Questo consente l’introduzione di servizi di pagamento in crypto sulla piattaforma. Ciò dal punto puramente speculativo, potrebbe avere un potenziale impatto sull’uso e sulla visibilità di Dogecoin.
Il legame tra Dogecoin e Twitter, resta sempre forte, non tanto per le scelte di quest’ultimo, ma fondamentalmente per un sentiment positivo della community.
Va detto che la situazione di debolezza che sta attraversando Dogecoin è comune al comparto delle meme coins. Anche Shiba Inu su base annua è tornato in rosso, mentre Pepe Coin ha subito una forte correzione ad Agosto del 35% a causa di movimenti sospetti su un suo wallet multisig.
Passando a un’analisi tecnico – grafica, basata su un chart weekly, iniziamo da una view dai massimi storici di Maggio’23, che attraversa il minimo relativo di Giugno’22 a 0,04914$ e arriva fino ad oggi.
Sul grafico è evidenziata anche la serie di eventi che hanno influenzato l’andamento di Dogecoin lungo questo arco di tempo, soprattutto nell’ultimo anno. Graficamente è evidente un bearish trend primario, evidenziato con le frecce arancioni. Dopo il minimo di Giugno’22, la discesa sembra essersi arrestata, poiché tale minimo non è più stato violato, con il prezzo sta lateralizzando da quasi un anno, facendo una serie di swing.
Anche a Giugno’23 abbiamo registrato un minimo che corrisponde a quello relativo di quest’anno, al prezzo di 0,053$. Da quel punto il prezzo di DOGE ha cercato di riprendere un trend rialzista, fermandosi però alla resistenza a 0,080$ toccata alla fine di Luglio, segnando un aumento del 58% rispetto al minimo.
Passando a un grafico daily possiamo analizzare nel dettaglio gli ultimi movimenti estivi.
Il prezzo è salito fino all’area di resistenza a 0,080$ ed ha anche segnato un falso break out, ma successivamente è sceso nuovamente andando a rompere in data 16 Agosto, il supporto che indicavamo nella nostra analisi del 1 Agosto:
..il supporto principale passa a 0,068$ ..
Con il break down il prezzo è sceso rapidamente ad un minimo di 0,05560$. È evidente anche il tentativo di rimbalzo, ma al momento DOGE è entrato in una fase di lateralizzazione, come evidenziato con il box range. È necessario prestare attenzione, poiché questa situazione potrebbe evolversi in una figura di continuazione del trend ribassista, in quanto il box range rientra tra le figure tecniche come rettangolo.
Per una ripresa, il prezzo di Dogecoin deve almeno raggiungere la resistenza di breve a $0,070. Sarà necessario un breakout da questo livello per poter nuovamente mirare alla resistenza principale a $0,080. Solo con questo successivo break out, poi si potrà valutare uno scenario di possibile ripartenza di un trend rialzista.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…