Analisi Crypto

Analisi prezzi Ethereum | Per Elliott è ancora target short a 1575/77$

Ethereum prova qualche sporadica reazione ma viene respinto dalle resistenze, che si abbassano ulteriormente. Non ci sono ancora le condizioni tecniche per posizioni long di breve periodo.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Ethereum (ETH) provengono da tre sedute di stretta stabilizzazione trascorse nel range tra 1645.38 e 1619.21 contro dollaro americano. La crypto ha raggiunto gli ultimi massimi significativi di periodo il 29 agosto scorso, a 1743.35, salvo poi lasciare sul terreno oltre l’8% nelle tre giornate successive.

Da un punto di vista tecnico non dobbiamo evidenziare particolari modifiche rispetto all’analisi della scorsa settimana. Il contesto di medio-lungo periodo nel quale Ethereum si trova ad oscillare è quello correttivo-ribassista che si è innescato subito dopo il raggiungimento dei massimi dell’anno a quota 2138.53, lo scorso aprile. 

Se osserviamo un grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, possiamo constatare come la correzione si sia sviluppata finora mediante due bracci ribassisti. Il primo di questi (onda A di Elliott) è terminato a metà giugno sui minimi di quota 1623.35; il secondo (onda B) sui massimi di metà luglio al 2027.37. Quello che sta scendendo adesso dovrebbe quindi essere il terzo ed ultimo braccio correttivo dell’intera sequenza, la cosiddetta onda C di Elliott, che assume sempre la conformazione di “impulso”.

ETH/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 04/09/2023, ore 18.53, last 1626.62

Sempre rimanendo ai dettami della teoria di Elliott, i movimenti “impulsivi” si manifestano per la presenza di cinque sotto-onde al loro interno. Allo stato attuale, tre di queste sotto-onde sarebbero già complete, la quarta appare tuttora in formazione, e mancherebbe ancora la quinta. Di conseguenza, non possiamo ancora considerare terminato il movimento ribassista. Questa ipotesi pare supportata anche dalla palese assenza di indicazioni di rialzo, neppure dal lato dei segnali offerti dalle candele giapponesi.

Ricordiamo, per quanti fossero interessati ad approfondire il funzionamento delle analisi e dei segnali tecnici, che sul sito è disponibile un corso completo di analisi, gratuito per i nostri Lettori. Ethereum, anche in virtù della assoluta importanza rivestita dalla sua blockchain nell’ambito dell’intero ecosistema crypto, è parte integrante del nostro portafoglio di valute selezionate per posizioni di tendenza al rialzo. Il portafoglio di Criptovaluta.it, aggiornato periodicamente in base a criteri di analisi fondamentale e di analisi tecnica, è sempre liberamente consultabile sul sito.

ETH/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 04/09/2023, ore 18.58, last 1627.25

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo verificare l’attuale posizione dei riferimenti tecnici validi per le prossime 5-10 giornate. Le resistenze si sono ulteriormente abbassate rispetto all’ultima settimana di agosto, portandosi a 1653.8/1658.2 ed a 1695.2/1702.8. Entrambe le resistenze costituiranno punti di ripiegamento nell’eventualità di nuovi recuperi, in particolare fino a domenica prossima 10 settembre.

Le proiezioni confermano un obiettivo a 1575.00/77.00, che dovrebbe rivelarsi sufficiente a soddisfare la pressione ribassista. Dobbiamo tuttavia premettere che, in assenza di reazioni dopo il contatto con tale livello, sarebbe necessario spostare l’attenzione sul punto di verifica immediatamente inferiore situato a 1506.00/1517.00.

Lo scenario descritto potrà essere rimpiazzato con uno rialzista solo dopo l’eventuale rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1702.8. Indicazioni tecniche tempestive riguardanti Ethereum, e tutte le altre principali cryptovalute, vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da