Secondo la società di ricerca sui mercati K33 Research, i mercati crypto starebbero colpevolmente ignorando un fattore del quale si è parlato in lungo e largo, ma che i mercati non hanno ancora prezzato. Si tratta dell’arrivo del potenziale ETF Bitcoin Spot, argomento sviscerato ovunque, comunque e a più riprese, ma che secondo la società di ricerca potrebbe innescare esplosivi metaforici e rialzisti per tutto il mondo crypto.
I mercati, dice la ricerca, non avrebbero ancora compreso appieno le potenzialità di un veicolo di investimento di questo tipo, che potrebbe portare inflow di una certa rilevanza che – aggiungiamo noi – potrebbero fare il bello e il cattivo tempo in una fase di mercato caratterizzata da volumi non entusiasmanti.
Della stessa opinione si era rivelato essere lo specialista ETF di Bloomberg, Eric Balchunas, che qui abbiamo intervistato in esclusiva per i nostri lettori. Specialista che ritiene che in un solo anno un prodotto di questo tipo potrebbe facilmente recuperare per il mercato crypto fino a 20 miliardi di dollari.
Il sunto dell’analisi di K33 Research è questo: i mercati non sono stati ancora in grado di apprezzare il potenziale offerto dagli ETF su Bitcoin che ormai secondo molti – per non dire tutti – dovrebbero venire approvati a stretto giro di posta.
I prezzi, dice Vetle Lunde che è analista senior per K33, avrebbero dovuto già correre in relazione a queste notizie. Questo perché la potenziale approvazione significherebbe entrate di capitali importanti per Bitcoin – e di conseguenza per il mondo crypto – e perché la non approvazione non significherebbe altro che il mantenimento dello status quo.
I mercati non avrebbero pertanto funzionato in quello che riescono a fare meglio, ovvero nel dare un prezzo alle cose anche in virtù delle aspettative. C’è da aggiungere però che gli ultimi 2 mesi di Bitcoin e del mondo crypto sono stati molto particolari.
Da un lato le chiare preoccupazioni per la tenuta dell’economia, nonché per quanto riguarda il futuro delle crypto negli USA. Dall’altro lo scarso entusiasmo che ha concluso una corsa che è durata per buona parte del 2023.
C’è poi una buona notizia per gli investitori: se la teoria di K33 dovesse rivelarsi vera, c’è ancora una finestra per comprare Bitcoin che non si è ancora chiusa e che è su livelli di prezzo che in caso di approvazione dell’ETF probabilmente non vedremo più.
Probabilmente sì, se sono vere le stime che stanno facendo circolare esperti autentici – e non chi si occupa soltanto di crypto. Si tratta di capitali importanti e soprattutto di una sorta di legittimazione ulteriore di Bitcoin come asset sul quale investire.
Gli effetti potrebbero essere effettivamente dirompenti – molto di più di quanto abbiamo visto fio ad ora anche nella fiacca risposta all’annuncio della richiesta di approvazione di un ETF Bitcoin da parte di BlackRock.
Staremo a vedere chi avrà ragione. Se gli ottimisti oppure chi ritiene che sarà l’inizio della normalizzazione per $BTC e per il suo prezzo.
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…