I Bancomat Bitcoin sono sempre più diffusi nel nostro Paese ma… che cosa sono? E cosa è possibile fare con essi? E, soprattutto, quanti sono e dove si trovano?
Stando alle statistiche di uno dei portali internazionali di riferimento per questo settore, Coin ATM Radar, in Italia si troverebbero 59 Bancomat Bitcoin.
La loro concentrazione è principalmente rappresentata dalle grandi città. Ne troviamo infatti 10 a Roma e 10 a Milano, mentre 9 sono a Bologna. A seguire, si trovano i 5 Bancomat Bitcoin di Torino e gli altrettanti di Brescia, mentre 4 sono a Firenze, e 2 a Cagliari, Palermo e Udine. Nonostante le grandi dimensioni, a Napoli se ne trova solo uno.
Evidentemente, quando parliamo di Bancomat Bitcoin non parliamo di veri e propri ATM nei quali poter prelevare denaro. D’altronde, Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale che non esiste nella sua materialità!
Dunque, gli ATM Bitcoin sono soprattutto dei “computer” pubblici, nei quali – attraverso delle brevi procedure di registrazione e di identificazione – è possibile poter compiere un “cambiovaluta” fiat – digitale, a costi che spesso sono abbastanza elevati.
Parleremo di quanto costa comprare Bitcoin in un Bancomat in un altro approfondimento ma, per il momento, sappi che il modo migliore per poter fare acquisti di criptovaluta è certamente quello di ricorrere ai migliori exchange sul mercato come Coinbase, o a broker di qualità come eToro.
Milano è la prima città italiana per numero di Bancomat (ATM) attraverso i quali è possibile acquistare e vendere Bitcoin.
Ma dove si trovano gli ATM Bitcoin Milano? Come comprare Bitcoin con gli ATM e con i Bancomat a Milano?
Attingendo agli ultimi dati di CoinATMRadar, abbiamo cercato di fare il punto sulle location in cui puoi negoziare Bitcoin con gli ATM. Ecco dove si trovano:
Il sito internet ci segnala inoltre la presenza di 4 ATM gestiti da Walledo in cui è possibile acquistare Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether e Litecoin mediante Bitstamp con commissioni del 10%. Si trovano qui:
Anche se 59 Bancomat Bitcoin non sono moltissimi, questo numero (peraltro, in continua crescita), pone il nostro Paese in una situazione di privilegio rispetto a molte altre nazioni europee.
Davanti all’Italia troviamo infatti il Regno Unito con 306 Bancomat, l’Austria con 161, la Svizzera e la Spagna con 81, la Repubblica Ceca con 72, la Grecia con 68 e la Germania con 64.
Ne hanno invece di meno tutti gli altri, fino ad arrivare all’unica postazione censita in Norvegia.
Naturalmente, si tratta di un censimento pur sempre parziale. Ricordiamo infatti come il sito Coin ATM Radar sia costantemente aggiornato, ma come non sia in grado di reperire tutte le segnalazioni in tempo reale. Ne deriva che i numeri di cui sopra potrebbero dover essere rivisti al rialzo.
Nei prossimi giorni aggiorneremo l’articolo con la lista dei Bancomat Bitcoin, città per città: continua a seguirci!
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Ho letto ieri una notizia dove hanno installato un bitcoin atm a Livorno esattamente in un negozio di informatica ESSEDI SHOP – Viale degli Avvalorati, 58/60, 57123 LIVORNO
Scusate ma con un importo di 130€ e una commissione lasciata a 1,50€ quanto devo aspettare prima che mi si carichino sul conto i miei bitcoin?
E' presente un Bancomat Bitcoin in provincia di Trieste, in comune di Muggia presso il centro commerciale Freetime http://www.montedoroshoppingcenter.it/