News

Internet Computer Protocol: arriva partnership con Lugano – MyLugano APP

Internet Computer Protocol sbarca a Lugano. I dettagli della partnership.
2 anni fa
Condividi

Lugano, Svizzera – La DFINITY Foundation – l’organizzazione di ricerca e sviluppo che è contribuisce anche alla blockchain di Internet Computer Protocol – ha appena annunciato una partnership con il Comune di Lugano. La Fondazione sbarca così in Ticino, lanciando al contempo un fondo da 1 milione di dollari che servirà a sostenere le startup che decideranno di sviluppare su questa infrastruttura e al tempo stesso per facilitare la crescita di questo comparto nella città ticinese.

Si tratta di una collaborazione che fa il paio con i grandi sforzi della città di Lugano in termini di sviluppo di economie e di servizi su blockchain.

Un passo in avanti importante tanto per la DFINITY Foundation, quanto per Internet Computer Protocol e Lugano, che si conferma essere uno degli centri più interessanti in ambito blockchain e che già utilizza come valuta a corso legale de facto Bitcoin, LVGA (stablecoin ancorato al Franco Svizzero) e Tether.

DFINITY sbarca a Lugano – e porta con sé un milione di dollari in fondi

Ancora evoluzioni sul fronte blockchain nella vicina Lugano. A salire in cattedra è Internet Computer Protocol – tramite la fondazione DFINITY, che si occupa di sviluppo e ricerca su questa infrastruttura in blockchain. La Fondazione ha infatti deciso di sbarcare in uno dei luoghi più caldi per il mondo crypto e blockchain con una collaborazione con il Comune di Lugano che oltre all’introduzione di ckBTC – versione sintetica di Bitcoin su rete ICP – sull’App MyLugano, vedrà nascere un fondo per sostenere gli sviluppatori che si impegneranno a sviluppare in ambiente ICP.

La DFINITY Foundation è grata per l’opportunità di lavorare con la Municipalità di Lugano e di portare ckBTC nell’App MyLugano. Questa partnership è un esempio eccellente dell’accelerazione della mass adoption del Web3 tramite la nostra nuova tecnologia combinata con il pensiero avveniristico di Lugano. In qualità di uno degli hub blockchain che crescono più rapidamente, c’è tanto che sta accadendo a Lugano e siamo orgogliosi di fare parte dell’innovazione nella città.

All’entusiasmo di Dominic Williams, segue quello delle massime autorità della Municipalità di Lugano.

Sono felice di annunciare che la DFINITY Foundation ha stretto un accordo con la Municipalità di Lugano per offrire fondi alle compagnie blockchain basate a Lugano. Siamo orgogliosi di supportare la comunità di sviluppatori locali e questa partnership è un passo in avanti importante nel cammino di Lugano in qualità di hub blockchain leader.

Arriva la partnership tra ICP e Lugano

Questo il commento di Michele Foletti, sindaco di Lugano – che si è detto entusiasta di una partnership che prevederà la collaborazione tra la municipalità e DFINITY su diversi aspetti.

Il rapporto tra Lugano e ICP si rafforza dopo che è stata già lanciata, dal Casinò di Lugano, una serie di NFT proprio sulla blockchain di Internet Computer Protocol.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

3 IDEE per i tuoi investimenti contro i DAZI di Trump!

Il nuovo mondo è arrivato: che ci piaccia o meno, richiede qualche cambiamento nel…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio a Aprile 2025

La situazione aggiornata ad aprile 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…

da

Come tenere traccia delle proprie crypto in DeFi con i wallet tracker – Guida completa

La gestione degli investimenti in DeFi risulta particolarmente complessa senza uno strumento all-in-one per…

da

Trump Coin e Trump Media in caduta libera: tracollo dell’impero crypto-finanziario [Analisi]

Dazi e Trump affossano le borse, crypto tengono. Il Trump Coin a -68% e…

da

SEC: crypto stable non devono più avere PAURA. Non sono security. Cosa cambia ora?

SEC chiarisce: stablecoin non sono security. Lapalissiano? Mica tanto.

da

Bitcoin: resiste alla guerra DAZI USA-Cina – Cosa ci dice il grafico? Crollo Borse globabli

Guerra dazi Trump-Cina affossa borse globali. Bitcoin volatile ma tiene con weekly positivo, altcoin…

da