Il prezzo di Ethereum (ETH) sta attraversando una fase di stallo mista a debolezza, principalmente a causa delle incertezze legate alle ipotesi di lancio degli ETF Spot e ai relativi rinvii da parte della SEC (Security Exchange Commission U.S).
Dal mondo dei dati on – chain, c’è però una certezza, che emerge dalla costante e continua attività di crescita degli ETH Staked. Questo dato è già stato sottolineato in precedenti analisi.
Oggi ci limitiamo a riportare l’Ethereum: ETH 2.0 Total Value Staked, sulla base degli ultimi trenta giorni, con il relativo nuovo ATH (all time high) di ETH in staking a 29.592 Milioni.
Adesso, spostiamo l’attenzione sul comportamento delle Whales o balene e dei grandi investitori di Ethereum.
Dal grafico allegato di Glassnode, relativo agli indirizzi che detengono più di 10.000 ETH, Ethereum: Number of Addresses with Balance ≥ $1ML, possiamo notare che da fine Agosto hanno ripreso a crescere, anche in una fase di flessione del prezzo. Oggi si attestano a 9661 indirizzi, suggerendo che i grandi investitori stanno nuovamente posizionandosi su Ethereum.
Dall’immagine allegata di Intotheblock, invece abbiamo una panoramica delle Whales che detengono oltre l’1% degli ETH in circolazione. Mentre gli Investors sono coloro che detengono tra lo 0,1% e 1% della supply circolante. Allo stato attuale il 30,71% del totale circolante di ETH è detenuto solo da 5 Whales.
È importante notare che tra Glassnode e Intotheblock, ci sono alcune differenze nella valutazione dei valori necessari per essere considerati Whales. Glassnode tende a essere più flessibile in questo senso, con parametri più bassi.
Sempre tramite Intotheblock, possiamo entrare nel dettaglio di quanti sono gli indirizzi delle Whales. Tra 100K e 1 Mln di ETH sono 106, mentre oltre 1 Mln di ETH sono 6. Entrambi dal 17 Agosto flettono di un’unità.
Invece, gli indirizzi che detengono tra 10K e 100K ETH da Settembre hanno ripreso a salire e segnano 10 unità. Qui abbiamo un po’ un contrasto tra i comportamenti dei grossi investitori e balene.
Tornando a focalizzandoci sui dati che da fine Agosto hanno visto una ripresa degli indirizzi che detengono un controvalore di ≥ 1ML di dollari, abbiamo un’altra metrica che raffredda un po’ le considerazioni positivi che si potevano fare.
Effettivamente, osservando i dai dall’Ethereum transaction countby size, vediamo che le transazioni delle Whales sono diminuite nell’ultimo mese. Nel grafico allegato abbiamo evidenziato le transazioni tra 1 e 10 Milioni di dollari e sopra i 10 Mln.
Le transazioni superiori a 10 milioni di dollari sono diminuite del 26,20%, mentre quelle comprese tra 1 e 10 milioni di dollari sono diminuite del 9%. Questo indica che le balene sembrano essere riluttanti a effettuare movimenti o ingressi di grandi dimensioni.
A complicare lo scenario possiamo riportare i dati di Glassnode relativi ai nuovi indirizzi e a quelli attivi dell’ultimo mese. Entrambi sono in contrazione soprattutto per il lato degli Active Addresses.
Per cercare di affrontare questa contraddizione di dati, possiamo utilizzare l’indicatore Ethereum MVRV Z-Score, elaborato da Glassnode.
Il punteggio Z MVRV confronta il valore di mercato con il valore realizzato per valutare se un asset è sopravvalutato o sottovalutato rispetto a un suo “fair value”. Questo potrebbe aiutare a ottenere una migliore comprensione della situazione attuale.
In generale, quando il prezzo di mercato è significativamente più alto rispetto al valore realizzato, ciò può segnalare un massimo del mercato (zona rossa).
Al contrario, un valore di mercato, significativamente inferiore al valore realizzato, spesso indicato i minimi del mercato e possibilità di risalita del prezzo. (area verde).
Al momento, lo Z-Score MVRV è di 0,178 e, come evidenziato dal grafico, è molto vicino all’area verde, indicando una sottovalutazione del prezzo di ETH rispetto al suo valore realizzato. Questo potrebbe suggerire opportunità di crescita per il futuro.
Il prezzo di Ethereum ha registrato una settimana piuttosto statica, mentre i dati on-chain mostrano una situazione contrastante.
Le Whales con oltre 1 MLN di ETH stanno riducendo le loro posizioni, così come il numero di transazioni di grandi dimensioni (oltre 10 milioni di dollari). Tuttavia, gli indirizzi che detengono tra 10.000 e 100.000 ETH stanno accumulando da inizio di Settembre. Un po’ di ottimismo arriva dall’indicatore Ethereum MVRV Z-Score.
Bitcoin traina il mercato con nuovi massimi storici. Whale accumulano, LTH prendono profitto, indirizzi…
La blockchain di Solana registra crescita esponenziale trainata da meme coin e DeFi, con…
Nonostante l'incertezza delle elezioni USA, Bitcoin mostra resilienza con alcuni indicatori on-chain positivi, seppur…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…