Le quotazioni di Litecoin (LTC) stanno attraversando un fine settimana amaro nel cambio contro dollaro americano. La crypto ha infatti toccato proprio quest’oggi nuovi minimi dell’anno a quota 61.57, portandosi appena sotto ai vecchi minimi di quota 61.60 registrati il 17 agosto. Per trovare quotazioni più basse è necessario tornare indietro fino al 19 dicembre 2022. A partire dai massimi raggiunti appena il 3 luglio scorso a quota 114.81, Litecoin ha già perso complessivamente oltre il 46% del suo valore.
Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele settimanali, evidenzia la fase di sostanziale indecisione nella quale si sono mossi i prezzi a partire dai minimi di metà agosto. Le ultime tre settimane hanno evidenziato un range di oscillazione particolarmente stretto e/o ombre particolarmente ampie, che sono la firma distintiva delle fasi di stabilizzazione. Durante questi particolari periodi dell’oscillazione, si verifica un sostanziale bilanciamento tra le forze rialziste e ribassiste. Il mercato rimane quindi incastrato in un range laterale, tra ripetuti e improvvisi cambi di tendenza.
Litecoin fa parte del nostro portafoglio di crypto selezionate per posizioni di medio-lungo periodo, in base a elementi di carattere fondamentale e tecnico. Il portafoglio di Criptovaluta.it, aggiornato periodicamente, è sempre disponibile per la consultazione sul sito. Ricordiamo, a beneficio dei neofiti, che stiamo parlando di un token che capitalizza a livello mondiale quasi quattro miliardi e 600 milioni di dollari e che, ogni giorno, scambia sui migliori Exchange più di 235 milioni di dollari di controvalore.
Se osserviamo il grafico a barre da 30 minuti possiamo renderci conto nel dettaglio di come si sia sviluppata l’azione dei prezzi nel corso dell’ultimo mese. Il primo dato essenziale da rilevare è che, rispetto alla nostra analisi più recente, Litecoin è tuttora in stabilizzazione sopra al primo livello di supporto che avevamo indicato a 61.10/62.16. Con il guizzo rialzista del giorno 29 agosto sono stati inoltre raggiunti massimi relativi a quota 70.60, in forte avvicinamento al target di quota 70.85, fissato sulle prime resistenze significative.
Da un lato dobbiamo quindi considerare che la linea dei 61.50, passante per i minimi di agosto, costituisce ancora un presidio occupato dai compratori. Di contro, dobbiamo però constatare come la pressione ribassista stia aumentando. Lo certifica la posizione delle resistenze, che si sono abbassate dopo i più recenti test del supporto. Per la precisione, i nuovi livelli di resistenza sono adesso situati a 63.65/64.15 e 68.35/68.95.
Con riferimento alle prossime 5-10 giornate, entrambe le resistenze costituiranno potenziali punti di ripresa del ribasso in caso di nuovi recuperi. Le aspettative sono di affondo fino a 53.02/53.58, attuale target ribassista principale. Sulla strada per questo obiettivo è situato un primo target intermedio a 57.30, da cui potrebbe scattare qualche provvisoria reazione.
A beneficio di quanti fossero interessati ad approfondire il funzionamento dei segnali tecnici, ricordiamo che sul sito è disponibile un corso completo di analisi totalmente gratuito per i nostri Lettori. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale superamento di quota 68.95, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti. Indicazioni tecniche su Litecoin, e tutte le altre più conosciute cryptovalute, vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.