La lunga fase di discesa, intrapresa da Polygon (MATIC), sta continuando. Al momento di questa stesura, MATIC è quotato a 0,5060$, registrando una discesa di circa l’8% nel corso di Settembre, dopo aver chiuso già Agosto con una perdita del 20,10%. Su base annua, è in profondo rosso del 33%. Va notato che la fase ribassista è iniziata a Marzo, ma ha accelerato con l’arrivo dell’estate.
Polygon da inizio anno in rosso del 33%
Questa è certamente una situazione che non fa felice i possessori di MATIC. Dai dati del sito di analisi Intotheblock, possiamo constatare che al prezzo attuale, solo il 4,01% dei detentori della crypto è in the money, cioè in guadagno, mentre il 95,56% è out the money, cioè in perdita. Resta uno risicato 0,43% il cui valore è vicino al break even.
Solo il 4% dei possessori è in profitto
A causa di questo forte ribasso, Polygon ha perso anche molte posizioni nel ranking della Coin Market Cap, uscendo dalla Top Ten ormai da alcuni mesi. Al prezzo attuale, si attesta alla posizione numero 14, con un controvalore di mercato di 4,8450 Miliardi di dollari.
Proseguono le partnership di sviluppo di Polygon
Questa situazione del prezzo, tuttavia, contrasta con l’attiva del team di sviluppo e promozione della blockchain di Polygon. In più di un’occasione abbiamo sottolineato, come nel panorama del mondo crypto, questo team sia tra i più attivi.
Recente è emersa la notizia di un’altra partnership commerciale, questa volta con Casio, per un’iniziativa legata al mondo degli NFT. Un’altra notizia riguarda un accordo con Lufthansa Group, per un programma di loyalty basato su NFT che verrà emesso sulla blockchain di Polygon. In precedenza erano stati lanciati accordi anche con Toyota Racing Development e con il mondo del basket per i mondiali.
Situazione di lungo periodo sul grafico settimanale
Passando alla situazione grafica di Polygon, iniziamo ad analizzare un chart weekly. Qui otteniamo una panoramica a lungo termine che parte dai massimi registrati nel Dicembre 2021, quando il prezzo raggiunse i 2,923$, fino ad arrivare ai minimi relativi dell’ultimo anno, toccati nel Giugno 2022 a 0,3159$.
Qui sono evidenziati due canali: uno ascendente, iniziato dai minimi di Giugno 2022 che ha guidato la salita del prezzo fino a Marzo 2023, quando è stato rotto al ribasso.
Da Marzo all’interno di un canale discendente
Al momento, MATIC si trova all’interno del canale ribassista evidenziato in arancione. Concentrandoci sul periodo estivo più recente, notiamo che il prezzo si è avvicinato più volte sulla trendline alta discendente. Attualmente sta negoziando ancora vicino ad essa, suggerendo la possibilità di una rottura al rialzo.
Tuttavia, nonostante ciò, il prezzo continua a scendere e ieri ha fatto segnare i minimi annuali. Continuando su questa traiettoria, il rischio per Polygon è di tornare ai minimi di Giugno 2022, da cui dista circa il 32%.
Lo scenario sul breve. Polygon sui minimi annuali
Tagliando il tempo e passando sul grafico daily, vediamo nel dettaglio gli ultimi movimenti. È evidente il minimo toccato ieri, con il prezzo che è sceso a 0,4970$.
Allo stesso modo, è evidente il canale discendente menzionato in precedenza, all’interno del quale il prezzo sta attualmente operando e si sta dirigendo verso il minimo annuale raggiunto in spike lo scorso Giugno 2023, a 0,5059$.
Da monitorare canale ribassista e resistenze
In questa situazione, non emergono pattern grafici utilizzabili per una possibile inversione del trend. Anche il setup degli indicatori non offre segnali positivi, rimanendo in territorio negativo. Attualmente, l’unico segnale potenziale potrebbe derivare da una rottura del canale ribassista.
A livello tecnico, abbiamo una prima resistenza a 0,56100$ mentre il livello di resistenza più rilevante passa a 0,70$. Solo con un suo break out si potrà iniziare a valutare un possibile movimento deciso di rimbalzo di Polygon.