Le quotazioni di Ethereum (ETH) stanno attraversando un avvio di settimana in profondo rosso nel cambio contro dollaro americano. La crypto ha da pochi minuti toccato minimi a quota 1550.40, estendendo fino al – 23.53% la portata del singolo braccio ribassista che sta scendendo dai massimi relativi del 14 luglio scorso, a 2027.37.
Passiamo subito a contestualizzare il movimento nell’ambito dell’oscillazione di lungo periodo, ben visibile su grafici a candele weekly. Ci ricolleghiamo a quanto già sostenuto durante le più recenti analisi. A nostro avviso, Ethereum è impegnato nel completamento dell’intera fase correttiva che si sta sviluppando dai massimi dell’anno raggiunti lo scorso aprile.
In base ai dettami della teoria di Elliott sappiamo che le fasi di correzione si sviluppano mediante tre movimenti principali, di cui l’ultimo, la cosiddetta onda “C”, a sua volta composto da cinque sotto-onde. Proprio in queste ore Ethereum starebbe sviluppando il quinto ed ultimo movimento appartenente all’onda C.
Sull’analisi di lunedì scorso avevamo indicato un target a 1575.00/77.00, che è stato intercettato dai prezzi proprio oggi. Almeno da una prospettiva tecnica, possiamo quindi considerare soddisfatte le proiezioni correttive. Si tratta adesso di individuare su grafici a scansione temporale più breve la disposizione dei nuovi livelli di supporto, su cui presumibilmente sono appostati i compratori. Riteniamo che, prima della fine della settimana in corso, ci siano ottime probabilità di assistere ad un ritorno “definitivo” della pressione rialzista.
A beneficio di quanti si stessero affacciando solo ora al mondo delle crypto, ricordiamo che Ethereum rappresenta un autentico caposaldo per l’intero universo delle valute digitali. La sua sofisticata blockchain è utilizzata da tutta un’ampia famiglia di token di più recente ideazione, che vi si appoggiano completamente.
Ethereum scambia ogni giorno un controvalore vicino agli 8 miliardi di dollari, ed è una delle crypto più liquide e facilmente tradabili su tutti i migliori Exchange, seconda per popolarità solo a Bitcoin. ETH fa inevitabilmente parte anche del nostro portafoglio selezionato di asset crittografici, acquistati per posizioni di lungo periodo. Il portafoglio di Criptovaluta.it è sempre liberamente consultabile sul sito.
Su grafico a barre da 30 minuti possiamo identificare con maggior facilità le cinque sotto-onde che compongono l’ultimo movimento ribassista, quello attualmente in corso. I nuovi livelli di supporto da tenere sotto stretta osservazione per le prossime 5-10 giornate sono posti a 1545.00/53.50 e 1446.00/53.00. Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di ulteriori debolezze, soprattutto durante la settimana in corso.
Ci aspettiamo un rimbalzo in prima istanza fino a 1688.00/1690.00 e quindi fino al target principale, posto poco più in alto, a 1728.50/1733.50. Da un punto di vista tecnico sarebbe preferibile impostare posizioni long solo su test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1550.00. Il quadro descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1446.00.
Per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici abbiamo messo a disposizione un corso completo di analisi liberamente fruibile da tutti i nostri Lettori. Indicazioni tecniche su questa e tutte le altre più stimolanti cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…