Internet Computer Protocol, con il suo ICP.HUB Italia sarà l’anima di Innovazione Digitale, Web3 Blockchain: prospettive e soluzioni per le mPMI, evento che si terrà all’interno della Rome Future Week. Un convegno che vedrà la collaborazione anche di Federaitaly, la Federazione di Imprese per la Promozione del Made in Italy, per una partnership che ha già prodotto nel recente passato frutti interessanti, per un progetto nato già lo scorso febbraio.
L’evento è in programma per giovedì 14 settembre alle 16:30 presso la sede nazionale di FederItaly, in Via Magenta 5 a Roma. Avrà una durata di due ore ed è ancora possibile registrarsi, al fine di partecipare, seguendo questo link.
Altri passi in avanti per ICP in Italia nel campo istituzionale, a stretto giro rispetto all’impegno di questo ecosistema anche nella vicina Lugano, annuncio arrivato la settimana scorsa e che aiuta a delineare gli obiettivi di espansione del progetto nel suo complesso.
La conferenza di ICP insieme a FederItaly
Da un lato una delle blockchain più seguite dai nostri lettori tramite il suo Hub italiano. Dall’altro la Federazione che si occupa di promuovere il Made in Italy nel mondo. Al centro una conferenza che si terrà giovedì a Roma e che vuole essere appuntamento per esplorare le soluzioni tecnologiche che possono aiutare nell’innovazione digitale l’intero comparto delle produzioni italiane.
L’attenzione sarà, data anche la presenza di ICP, focalizzata sul Web3, sulla trasparenza che può offrire alle imprese e ai processi produttivi e ci sarà anche l’intervento di tanti esperti del settore che aiuteranno a delineare un quadro che potrebbe interessare tutte le aziende interessate.
Parteciperanno Carlo Verdone in qualità di Presidente di FederItaly, Lamberto Scorzino in qualità di Segretario Nazionale e anche Giordano Guerrieri che è CEO di Finera SRL.
Ci sarà poi spazio per molti esperti del settore blockchain, come Vincenzo Rana, CEO di KNOBS e ricercatore dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, insieme a Bruno Calabretta, che è responsabile del Progetto Blockchain FederItaly. Per ICP ci sarà Mirko Maggiore, che è fondatore di ICP Hub Italia, e ci sarà spazio anche per Vincent Perriard di Origyn, Sara Noggler di Polyhedra, Mario Manca di SCIMPULSE FOUNDATION, Salvatore Luciano Furnari, avvocato e dottore commercialista e Massimiliano Nicolini che dirige il Laboratorio R&S di OLITEC.
Partecipazione gratuita ancora possibile
C’è ancora tempo per iscriversi e partecipare al convegno, in forma del tutto gratuita. Sarà interessante in particolare per chi gestisce piccole e medie imprese o ha ruoli di responsabilità nella digitalizzazione delle stesse e nell’apertura dei processi produttivi alle opportunità offerte dalla blockchain.
Un passo avanti per l’adozione, in realtà produttive e aziendali delle quali si parla poco ma che saranno parte del traino principale all’adozione di queste tecnologie. Apertura che sarà fondamentale almeno per chi è ansioso di vivere il futuro prossimo di tecnologie che vogliono cambiare il mondo.
FederItaly con ICP
FederItaly ha sviluppato con ICP una App che è 100% on chain e che permette di certificare i prodotti autentici 100% Made in Italy realizzati dalle aziende italiane. Un progetto per consolidare la forza di uno dei marchi più riconoscibili del mondo e anche di uno dei più imitati.
Si parte con un audit di FederItaly in loco – con i dati che vengono successivamente immessi sulla blockchain di ICP e notarizzati, così da restituire certificati che sono a disposizione dei soggetti coinvolti o interessati.
Il processo crea anche un QR Code che può essere inserito in etichetta e che consente anche al consumatore finale di visualizzare i dati rilevanti in relazione al prodotto, al produttore e anche all’intero processo di certificazione.
Durante l’evento di giovedì sarà presentata anche la nuova veste grafica della piattaforma, che sarà sviluppata con il nuovo partner tecnico KNOBS.