Home / eToro: arriva la licenza Crypto | ottime opinioni

ETORO CYPRUS

eToro: arriva la licenza Crypto | ottime opinioni

Altra stoccata di eToro alla concorrenza. Ottenuta licenza crypto a Cipro.

Lo stato di salute di un intermediario – e anche il suo grado di attenzione per il mondo crypto – può essere anche valutato tramite una metrica che forse in troppi ignorano. La metrica è la quantità di movimenti che si fanno per ottenere licenza nei paesi più importanti sul lato finanziario, economico e se vogliamo del trading.

eToro, dopo aver ottenuto in luglio la licenza VASP in Spagna, ora arriva un’altra importante licenza in ambito europeo. Si tratta di Cipro, dove il broker che offre anche investimenti in criptovalute ha ricevuto una licenza di classe 3, che gli permette di operare oltre che come scambio spot di Bitcoin e crypto, anche invece per lo staking e servizi di carte.

Un altro passo in avanti per un broker che – nel corso degli ultimi anni e anche a fronte di un mercato oggi parecchio meno attrattivo – è in realtà sempre in prima fila e in prima linea.

eToro a Cipro con licenza CASP

Di cosa si tratta? Si tratta di una licenza che riguarda il mondo crypto e che è stata già ottenuta. Non si tratta dunque di un tentativo di ottenimento, ma di una licenza che è stata già concessa. eToro così aggiunge al suo parterre già ricco di licenze, anche quella di Cipro.

Licenza ottenuta anche a Cipro

Il gruppo infatti – che ad oggi offre già un listino molto fornito che spazia da Bitcoin a altre crypto di grido – ha ottenuto la scorsa estate licenza in Spagna – e lo stesso ha fatto precedentemente in Francia. Profilo di licenze che nessun broker puro dedicato agli investimenti può vantare nel complicato quadro giurisdizionale e operativo europeo, continente che a fronte di tutele importanti per gli investitori, presenta anche un quadro piuttosto complicato sul piano regolamentare.

Questo almeno fino a quando la disciplina non sarà uniformata grazie al MiCA, per quanto più di qualche analista ritiene il percorso ancora accidentato. E dunque la strategia di chi continua a ottenere licenze nei paesi strategici la strategia giusta da seguire.

L’Europa è una regione di grande importanza per eToro, è dove è la maggioranza degli utenti e vogliamo continuare a offrire agli investitori europei accesso diretto ad un vasto numero di asset crypto come parte di un portfolio diversificato. Questa nuova registrazione con CySEC [la CONSOB cipriota, NDR] renderà molto più facile per noi raggiungere questi obiettivi nell’Europa post-MiCA, permettendoci di creare un’offerta più lineare per gli investitori europei che vogliono fare trading sui crypto asset.

Opinioni su eToro: Una gara a uno

La risposta dai concorrenti diretti di eToro – almeno nel mondo crypto – sembra tardare. Nessuna delle società maggiormente di grido per il trading dei retail ha seguito lo stesso percorso. Questo nonostante il fatto che l’Europa rimane un mercato chiave per il mondo crypto e anche per gli altri mercati finanziari.

Staremo a vedere se eToro porterà a casa altre licenze in un quadro dove ne sono nate una per paese – contesto frammentato che presuppone sforzi importanti per chi vuole essere regolato al 100%.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments