Home / Binance: arriva chiarimento su Russia | Autorità USA soddisfatte?

Chiarimento russia Binance

Binance: arriva chiarimento su Russia | Autorità USA soddisfatte?

Chiarimento importante da CZ sulla cessione delle operazioni in Russia.

Il caso Russia per Binance si arricchisce di nuovi particolari che sono stati condivisi dal CEO dell’exchange, CZ, direttamente su Twitter/X. Dettagli che contribuiscono a chiarire quella che è stata la notizia diffusa a mezzo stampa soltanto ieri: la cessazione di ogni operazione in Russia e la cessione delle stesse a CommEx, un neonato exchange. Ci sono diversi legami tra le due attività, che però, questo è quanto c’è di più interessante, non dovrebbero coinvolgere direttamente CZ.

Il leader di Binance, che sta affrontando anche personalmente una situazione piuttosto complicata negli Stati Uniti, non avrà alcun tipo di legame con il nuovo exchange, per quanto in realtà ci saranno passaggi di dipendenti e di utenti tra le due strutture, la prima in dismissione, quella di Binance, la seconda invece neonata, quella di CommEx.

E anche sul piano tecnologico non ci saranno grosse differenze, per un passaggio per gli utenti russi che sarà pressoché indolore. E che per il solito FUD che circonda Binance, sarà nuova benzina.

I legami tra Binance e CommEx

La notizia principale è stata già riportata dal nostro sito. Binance ha infatti ceduto le sue operazioni russe a CommEx, neonato exchange, al fine anche di placare gli attacchi del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha recentemente comunicato di volerci vedere chiaro su certe attività crypto a Mosca. Cessione indolore per Binance, pertanto, che il leader della compliance dell’exchange ha definito necessaria per il futuro percorso fatto di rispetto della legge e delle preoccupazioni di chi vigila sui mercati o amministra la giustizia.

Una cessione che però, al tempo stesso, è stata una sorpresa per molti e che ha fatto anche circolare diversi sospetti sui legami tra CZ e questa nuova entità. Sospetti ai quali lo stesso CZ ha dato risposta tramite il suo account Twitter.

Alcune risposte su Binance/CommEX. Ci saranno trasferimenti di crypto tra Binance e CommEX, con gli utenti che trasferiranno i propri fondi. Ci sono anche vecchie transazioni effettuate in passato, durante la fase di test dell’integrazione. Questo è quanto ci si aspetta. Alcuni membri di Binance potrebbero finire da CommEx o lo hanno già fatto. Crediamo sia una buona cosa. Il loro design, le loro API, etc sono simili a Binance. Siamo noi a averlo chiesto per assicurare una user experience che vada liscia. CommEx non servirà clienti in Europa o negli USA. […] Abbiamo chiesto questi termini nella trattativa. Non sono coinvolto e non ho azioni. L’accordo non prevede opzioni per il riacquisto (con una ricerca google si può vedere come Mercedes, McDonalds, Nissan hanno accordi di questo tipo all’interno della loro vendite in Russia. Questo non è il caso per noi).

Basterà a placare polemiche e indagini?

Il chiarimento offerto da CZ dovrà avere effetto su due categorie di detrattori. Da un lato coloro i quali ritengono il passaggio di mano uno specchietto per le allodole. Dall’altro il Dipartimento di Giustizia USA, che almeno secondo certi giornali starebbe conducendo da tempo indagini sull’exchange.

Staremo a vedere se le critiche si placheranno oppure se sarà necessario da parte di Binance qualche ulteriore chiarimento.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments