Fino a meno di 24 ore fa, sembrava che il mese di Settembre per Lido DAO (LDO), si stesse dirigendo verso una chiusura negativa, a meno di improvvisi cambiamenti.
Tuttavia, nelle ultime ore, ha registrato un’accelerazione rialzista, chiudendo la candela di ieri a +8,50%. Al prezzo attuale di 1,621$, il rialzo su base mensile è comunque contenuto a +4,50%, ma interrompe una serie di tre chiusure negative iniziate a Giugno.
Il rialzo ha interessato, l’intero mercato crypto, grazie al leitmotiv degli ETF. Questa volta, Ethereum è il protagonista con l’annuncio di VanEck riguardo ai preparativi per il lancio di un ETF Ethereum sui Future offerti dalla CME di Chicago.
Se consideriamo l’andamento annuale di Lido, la crescita è del +70%, anche se rimane al di sotto dei massimi annuali. Infatti, al valore attuale risulta in contrazione del 45%, dal picco toccato a Febbraio al prezzo di 3,23$.
La forza di Lido DAO, deriva dai suoi servizi di staking, principalmente basati sulla gestione di Ethereum. Ad oggi è il primo protocollo per la gestione di ETH 2.0 ed ha bloccato nei suoi servizi, circa il 30% della supply circolante di Ethereum.
Questa situazione ha cominciato a destare preoccupazione in alcuni esponenti di spicco della community di Ethereum, che iniziano a manifestare qualche dubbio sulla decentralizzazione, a causa di questo dominio di Lido.
Dal grafico fornito da DefiLlama, possiamo vedere come la TVL (total value locked) di Lido sia in crescita da inizio anno e si attesta a 14,169 Mld di dollari, rispetto ai 5,87 Mld iniziali. Tuttavia, è importante notare che negli ultimi mesi si è verificato un rallentamento in questa crescita.
La dominance di Lido sulla TVL totale della DeFi continua a crescere, e a oggi ha raggiunto il 37%. Questo è avvenuto per il calo complessivo della TVL Totale della DeFi da Maggio in poi, la quale è tornata a 38,53 Mld di dollari, avvicinandosi ai valori iniziali dell’anno.
Passando alla situazione grafica di Lido DAO, partiamo da un chart weekly. Qui abbiamo una panoramica di tutto il suo arco storico, che è relativamente breve, in quanto è andato in quotazione sui principali exchange esattamente due anni fa.
Abbiamo due dati rilevanti su cui porre attenzione: uno è il minimo storico a 0,400$ di Giugno 2022 e seguente rimbalzo che nell’arco di 2 mesi è arrivato a 3$ con una crescita del 670%.
Il secondo dato, sono i 3$ che rappresentano un’area di resistenza significativa, dove il prezzo di Lido si è fermato per tre settimane a Febbraio di questo anno, con un massimo a 3,31$. Questa zona di resistenza tra 3 – 3,25$ l’avevamo già indicata nella analisi del 26 Gennaio. Questo livello rimane tutt’ora valido e corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore massimi – minimi storici.
Da questo massimo di Febbraio, si vede come è iniziata una fase di correzione. Sul grafico abbiamo evidenziato questo movimento ribassista, che si sta verificando all’interno del canale discendente in blu. Tuttavia, è positivo notare che la candela settimanale attuale è verde, indicando un possibile segno di ripresa.
Tagliando il tempo scendiamo su un grafico daily, dove osserviamo i movimenti degli ultimi mesi. Qui abbiamo l’ultimo massimo di periodo a 2,52$ fatto a Luglio sulla news di Ripple che vince contro SEC, con il prezzo che si è fermato alla trend alta del canale discendente.
Da qui LDO ha ripreso a scendere, facendo un minimo a 1,3855$ a metà Agosto. Negli ultimi 40 giorni, il prezzo è rimasto in un range relativamente stretto del 15%, facendo una base in area 1,45$.
Attualmente, Lido ieri ha rotto la resistenza fornita dalla media mobile (Sma50). Adesso si trova verso la resistenza a 1,70$ mentre più in alto abbiamo i livelli vettoriali derivati dal movimento che va da 2,52$ fino a 1,3855$.
Il primo livello obiettivo dove deve arrivare, per mostrare la forza di un trend è a 1,83$ mentre la resistenza chiave per un tentativo di ripartenza passa a 1,95 – 2$.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…