Il mese di Settembre per Bitcoin (BTC) sta per concludersi in positivo. Al prezzo attuale quota 26.990$ ed è in crescita del 3,88%. Il dato interessante non è tanto quello della crescita, che è percentualmente contenuta, ma soprattutto perché potrebbe interrompe una serie statistica, di chiusure negative settembrine, che si susseguivano da 6 anni.
Nella giornata di Giovedì, BTC ha fatto uno strappo rialzista, ma ancora una volta, dove si è andato a fermare?
Vicino al livello che indicavamo nella nostra ultima analisi di sabato scorso:
.. il primo livello di resistenza corrisponde ad area 27.4100$ e rappresenta quella che chiamo, resistenza – obiettivo..
Infatti, il prezzo ha fatto un massimo a 27.336$ fermandosi qui e da circa 48 ore sta scambiando sotto questo livello, come possiamo vedere dal grafico daily allegato.
L’altro dato che sottolineiamo è come Bitcoin abbia fatto questo rimbalzo, partendo dal livello supportivo a 26.200$ dove ha fatto base per quatrro giorni e avevamo graficato proprio nell’analisi di sabato scorso.
La situazione sul breve è ben delineata. Il prezzo ha il livello di supporto già testato a 26.200$, mentre la resistenza – obiettivo è quella a 27.4100$, il cui break out ci confermerà la forza del rimbalzo.
Inoltre, un’eventuale ulteriore spinta rialzista troverebbe la successiva resistenza a 28.300$, che potrebbe aprire le porte ad un arrivo verso i massimi dell’anno a 31.845$.
I due livelli di resistenza del 27.4100$ e 28.300$ sono calcolati utilizzando Fibonacci. Infatti, corrispondono rispettivamente al livello del 38.2 e al 50, applicati al vettore che comanda, dato dal movimento dal massimo a 31.845$ fino al minimo di metà Agosto a 24.713$.
Questo tentativo di rialzo è fondamentale che porti alla rottura delle due resistenze indicate. A livello di cicli temporali, bitcoin sta rispondendo sul filo di lana al tempo.
Avevamo indicato il 16 Agosto, che si stava aprendo una finestra chiave a livello ciclico, per una fase rialzista. Questo movimento ha ancora qualche giorno, altrimenti si dovrà aspettare la nuova finestra dopo metà Ottobre. Il fatto che si blocchi sulla resistenza entra in questo quadro.
Passando ad una valutazione tecnica sul lungo periodo, iniziamo da un grafico weekly, dove osserviamo una panoramica che parte dai minimi di Novembre 2022 con il prezzo di 15.479$. Attualmente, constatiamo che Bitcoin al valore attuale è cresciuto del 74% rispetto a quel livello.
Da questa analisi, si nota una fase di debolezza iniziata a fine Giugno, dopo che BTC si era fermato alla resistenza chiave a 32.000$. Qui possiamo vedere i due livelli di supporto di lungo periodo, il primo a 25.300$, mentre il secondo area 23.500$. Quest’ultimo è il fondamentale per una continuazione del trend rialzista o una sua possibile correzione in caso di break down, con rischio annullamento del movimento rialzista in atto.
Sul grafico, abbiamo riportato l’Aroon Indicator che indica la forza di un trend. Un forte trend rialzista dovrebbe costantemente raggiungere nuovi massimi, mentre forti trend ribassisti vedranno regolarmente nuovi minimi.
Qui notiamo, che la linea rossa detta Aroon Down, ha tagliato al rialzo quella dell’Aroon Up, per la prima volta da Gennaio 2023. Ciò indica che il prezzo non riesce a chiudere vicino ai massimi e potrebbe essere un segnale di inversione nel trend rialzista.
Valutando la situazione del Setup System sugli indicatori settimanali, sappiamo che i primi segnali di warning sono stati dati ad Agosto, ma nonostante ciò, alla fine, il setup non ha dato l’uscita dalla posizione long aperta a Gennaio e tutto ora in essere.
Dal grafico allegato, possiamo vedere che entrambi gli indicatori stanno gradualmente ritornando in territorio positivo, ma è importante chiarire che non siamo ancora fuori dall’area di pericolo.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività da posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Vedi Commenti
Ottima analisi, complimenti
Grazie, Antonio.