Il 5 e 6 ottobre la città di Milano ospiterà ETHMilan, kermesse dedicata al più popolare network per la DeFi e gli smart contract. Sarà un appuntamento dedicato alla scalabilità, alle zero knowledge proofs e alla loro implementazione, alla privacy e anche alla account abstraction – temi che sono i più caldi in ambito Ethereum e più in generale nel mondo crypto più moderno.
Un appuntamento al quale parteciperanno diversi leader del settore e che sarà un’importante vetrina anche per Internet Computer e la sua integrazione con Ethereum, della quale vi abbiamo già parlato su queste pagine e che avrete l’occasione di toccare con mano proprio durante l’ETHMilan.
L’appuntamento è a Milano per la prossima settimana, al Palazzo delle Stelline, in una due giorni (più uno) che sarà un appuntamento interessante per chi vuole saperne di più di ciò che sta avvenendo in ambiente Ethereum, comprese appunto le novità introdotte da ICP.
Tra gli eventi in programma in concomitanza della kermesse ci saranno tre importanti appuntamenti anche per gli appassionati di Internet Computer Protocol, per chi già conosce questo protocollo e per chi invece vorrebbe iniziare a conoscerlo.
Si parte il 4 ottobre, alle 19:00 al LUX Gourmet Social Club, evento esclusivo che vede la partecipazione e organizzazione di ICP.Hub Italia, Crypto Confidential, 333.Builders e diverse delle community più importanti per il Web3.
Per i più tecnici e per chi vuole appuntamenti di sostanza sotto questo specifico aspetto, ci sarà da aspettare il 5 ottobre con il Network Hackaton*. Sarà un hackaton che coinvolgerà anche la community di Ethereum e che premierà con 10.000 in grant per i tre progetti giudicati migliori chi svilupperà in EVM sviluppata su ICP. Agli sviluppatori saranno concesse 24 ore per sviluppare una Dapp – i cui smart contract saranno scritti in Solidity con front-end che sarà hostato direttamente su ICP.
Il 6 ottobre, alle 16:10, ci sarà poi Aisling Connoly – che è Senior Research Scientist da DFINITY – che presenterà vetKeys: How a Blockchain Can Keep Many Secrets – qui la documentazione tecnica per non farsi trovare impreparati a chiudere una tre giorni che sarà sì dedicata a Ethereum, ma all’interno della quale troverà ampio spazio anche ICP con le sue più recenti novità.
In qualità di ICP.Hub Italia ci sentiamo onorati di portare l’innovativa tecnologia di Internet Computer e l’esperienza di DFINITY all’importante palcoscenico di ETHMilan. Questa collaborazione testimonia la stretta affinità tra i nostri due ecosistemi ICP ed ETH, non solo a livello tecnologico, ma anche nella coesione delle community e delle attività. È un momento emozionante per dimostrare che il settore Blockchain e Web3 è vivo anche in Italia e che insieme possiamo plasmarne il futuro.
Questo il commento di Mirko Maggiore, Co-Founder ICP. Hub Italia, al quale fa eco anche Alessandro Raboni, co-founder WEB3MI.
Il progetto di Web3Mi, nasce in primis dalla necessità di comunicazione: in un’industria distribuita, decentralizzata e remota, il fattore umano può venire a mancare. Quando abbiamo iniziato ad incontrarci, in loco, tramite la community, oppure viaggiando verso eventi internazionali, ci siamo resi conto che i professionisti e talenti italiani erano molti, ma non dialogavano tra di loro. ETHMilan è il coronamento di questa avventura, nata, quasi casualmente, 18 mesi fa. Siamo stupefatti ed onorati del sostegno e dell’attenzione ricevuta, con più di 500 richieste di partecipazione come relatori ed una lista di partecipanti da oltre 40 paesi. Per creare un evento il più possibile inclusivo, abbiamo previsto anche un percorso formativo per principianti, nonché sale dedicati sia agli aspetti più tecnici che creativi della tecnologia. Il lavoro incredibile della community francese – Ethereum France – ci ha ispirati, e l’auspicio è che questa iniziativa possa sancire la creazione di un vero e proprio ecosistema italiano. Un ambiente di supporto, studio, impresa, e formazione che possa incoraggiare anche i più giovani ad avvicinarsi ad un settore affascinante e rivoluzionario, ma spesso incompreso.
ETHMilan sarà uno dei più importanti appuntamenti in Italia dedicati al mondo di Ethereum e più in generale del web3. Appuntamento importante anche per chi vuole provare a inserirsi nei discorsi più interessanti che circondano questo mondo – in continua evoluzione sia in termini tecnici che di dibattito.
Si parlerà di aspetti che saranno definitori per l’evoluzione del comparto nei prossimi mesi e nei prossimi anni: dalla privacy all’astrazione degli account, passando per ZK, DAO, NFT e infrastruttura. Un evento per molti a pochi passi da casa e che avrà da offrire tanto sia ai meno esperti, sia invece a chi ha già esperienza anche in termini di sviluppo.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Vedi Commenti
Io vivo nel Mandamento e ovviamente non sono in Lombardia e dato che mio fratello sta a circa 20 minuti da Corso Magenta cercherò di convincerlo a partecipare almeno ad un appuntamento in modo che possa convincersi che le cripto faranno parte del nostro futuro e soprattutto Ethereum dato che è ancora convinto che si tratti di un fenomeno passeggero che lascerà dietro di se guadagni per pochi e perdite per la maggior parte dei creduloni. Probabilmente non ci andrà perchè ogni volta che vado a Milano a trovarlo sono banditi i discorsi sulle cripto, per questo spero che tutto il settore venga adottato e inizi una campagna mediatica sulle principali testate ma è quello che probabilmente avverrà perchè siamo ancora all'inizio e il treno è ancora fermo in stazione.