Le quotazioni di Ethereum (ETH) hanno raggiunto ieri, domenica 1° ottobre, nuovi massimi relativi nel cambio contro dollaro americano a quota 1756.00. Si tratta dei valori più alti registrati sin dal 17 agosto scorso. Quando sono le 18:32 di lunedì 2 ottobre, la crypto si trova però in piena fase di correzione, con minimi relativi da poco toccati a 1681.79, ed una perdita del -2.47% su base giornaliera riportata da tutti i migliori exchange.
Il grafico a candele settimanali ci restituisce l’impressione di un trend rialzista in fase germinale. L’ampia candela bianca della scorsa settimana ha condotto alla rottura delle vecchie resistenze situate fra 1650.00/1670.00 e, nonostante le prese di beneficio scattate oggi, dobbiamo parlare di un contesto tecnico in evidente miglioramento rispetto alla prima metà di settembre.
Le principali barriere tecniche a 2-4 settimane sono tutte concentrate a ridosso della linea dei 1800.00 dollari, mentre la più densa presenza di compratori si registra in corrispondenza della “vecchia” resistenza (ora supporto) di area 1650.00/1670.00. Passeremo in seguito all’analisi del grafico a scansione intraday, per definire con maggior precisione la posizione dei livelli.
Ricordiamo, a beneficio di quanti fossero interessati ad approfondire il funzionamento dell’analisi tecnica, che sul sito è disponibile per tutti i Lettori un corso completo totalmente gratuito, periodicamente arricchito di nuovi contenuti. Ethereum fa parte integrante del nostro portafoglio rialzista di lungo periodo, che comprende una trentina di cryptovalute selezionate mediante criteri di analisi fondamentale e tecnica. Il portafoglio di Criptovaluta.it è sempre fruibile per un confronto sul sito.
Passiamo al grafico a barre da 30 minuti, dove possiamo constatare come il mercato abbia confermato le aspettative di ripartenza del rialzo, formulate con le più recenti analisi. Con il massimo di ieri è stato peraltro raggiunto il target principale di breve periodo, che avevamo indicato a 1727.50/32.00.
I compratori si stanno appostando progressivamente più in alto. Attualmente i livelli di supporto da tenere sotto controllo sono quelli di quota 1674.80/1682.60 e quota 1622.80/1627.20. Le aspettative sono di tenuta dei supporti, a favore di un ulteriore allungo verso il target principale aggiornato di quota 1835.40. Sulla strada per il target è situato un primo obiettivo intermedio a 1784.80/1788.00, da cui potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento in fase di recupero.
Il contesto dei fondamentali pare peraltro favorevole a nuovi rafforzamenti, considerata la dovizia di news bullish giunte proprio in questi giorni, che abbiamo prontamente rilanciato dal sito. Fissiamo in ogni caso uno stop allo scenario tecnico descritto in violazione dei 1622.80 dollari, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti. Indicazioni tecniche su questa e tutte le altre principali cryptovalute sono fornite quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale. Ethereum è uno degli asset crittografici più liquidi al mondo, secondo solo a Bitcoin, ed è facilmente scambiabile su tutte le migliori piattaforme di trading.