Le quotazioni di Litecoin (LTC) sono tornate oggi ad assumere una pericolosissima inclinazione ribassista nel cambio contro dollaro americano. Questa crypto è riuscita a toccare gli ultimi massimi di rilievo il primo ottobre scorso a 68.76 ma, nelle dieci sedute successive, non ha fatto che arretrare perdendo complessivamente il -11.05%.
Lo scenario vissuto negli ultimi giorni è in accordo con le previsioni tecniche che avevamo formulato con la nostra analisi più recente. In buona sostanza, i valori non sono più riusciti ad oltrepassare le barriere tecniche offerte dai venditori che, fin dalla prima decade di settembre, si erano concentrati nelle zone di resistenza poste a 63.65/64.15 e 68.35/95.
Dobbiamo quindi considerare ancora pienamente attivo uno scenario di debolezza, destinato probabilmente a proseguire ancora per le prossime 5-10 giornate. I valori stanno andando alla ricerca di nuove zone di liquidità e, ad oggi, non sono ancora presenti indicazioni di esaurimento a breve del quadro ribassista.
A prescindere dalle difficoltà che Litecoin sta attraversando sin dallo scorso luglio, quando i valori ancora quotavano sopra i 114.00 dollari, consideriamo adesso questo token come una prima scelta assoluta per quanto riguarda la composizione di portafogli da cassettista. La selezione di Criptovaluta.it viene aggiornata periodicamente in base a criteri di carattere fondamentale e tecnico, ed è sempre a disposizione dei Lettori sul sito.
Litecoin è attualmente il quindicesimo asset crittografico più capitalizzato a livello mondiale, grazie ad una raccolta che supera i 4 miliardi e mezzo di dollari. Solo nelle ultime 24 ore è stato scambiato sulle più affidabili piattaforme di trading online un controvalore pari a 190 milioni di dollari in Litecoin.
Passiamo allo studio del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per verificare l’attuale posizione dei riferimenti tecnici. Li utilizzeremo come paletti per delimitare le aree di intervento nelle prossime 1-3 settimane.
Siamo ancora in presenza di un segnale ribassista, per cui ci interessa in particolare la disposizione dei venditori. Essi sono concentrati in questa fase sulle resistenze di quota 63.65/64.15 e 66.94/67.40. Sostanzialmente la prima resistenza è invariata rispetto alla prima decade di settembre, mentre la resistenza principale si è abbassata leggermente. Dobbiamo invece aggiornare gli obiettivi ribassisti, ricalibrabili adesso a 58.02 e 54.40.
Solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello potremo ricercare eventuali indicazioni di ripresa del rialzo, previa aggiornamenti. Per approfondire il funzionamento dei segnali tecnici qui esposti ricordiamo – a beneficio dei neofiti – che sul sito è presente un’ampia sezione di guida all’analisi completamente gratuita. Indicazioni tecniche relative a Litecoin ed a tutte le altre più interessanti cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale ufficiale Telegram.