Il supporto successivo è a 26.7100$ e ha maggiore importanza.
Questo è quanto scrivevamo relativamente al prezzo di Bitcoin nella nostra ultima analisi dello scorso 7 Ottobre. Oggi possiamo constatare che il prezzo in questo settimana ha ceduto ed arrivato fino al livello di supporto indicato a 26.7100$.
Bitcoin scende al primo supporto rilevante
La situazione si fa delicata, ma non drammatica. Al momento di questa stesura, su base settimanale la correzione si sta attestando a -3,83% con il prezzo di Bitcoin (BTC) a 26.858$. Il livello di supporto a 26.7100$ rappresenta un primo appoggio a breve termine, che possiamo vedere sul grafico daily, mentre quelli più rilevanti passano più in basso.
La resistenza a 28.300$ una sentenza
Soprattutto possiamo anche constatare che il ribasso è iniziato dopo che il prezzo di BTC si era fermato 15 giorni fa, alla resistenza a 28.300$ come avevamo evidenziato nel titolo dell’analisi scorsa Bitcoin: prezzo bloccato a 28.300$ | Analisi settimanale BTC.
Questo movimento ribassista, sta rientrando anche nello schema ciclico che avevamo segnalato:
.. adesso a livello trimestrale stiamo entrando in una finestra temporale più propensa alle vendite..
Il movimento rientra nello schema ciclico
Questo scenario ciclico, ha ancora un paio di settimane a disposizione. Pertanto, non ci si dovrà spaventare se ci saranno nuove vendite.
Per invalidare questa situazione ciclica e annullare lo scenario di breve termine, il prezzo dovrà supera la resistenza nell’area di 28.300$. Questo livello rimane la chiave da superare per una ripartenza nelle prossime settimane.
La situazione sul grafico settimanale
Stabilito che nel breve termine, Bitcoin è bloccato tra la resistenza a 28.300$ e la zona a 26.7100$, ampliamo la prospettiva esaminando il lungo periodo su un grafico weekly.
Su questa panoramica, abbiamo la view su quelli che sono i supporti principali di lungo termine. Il vettore che dobbiamo considerare è quello che comanda e che va dai minimi di Novembre 2022 a 15.479$ fino al massimo del 2023 al prezzo di 31.818$, come evidenziato nel grafico di BTC/USDT in allegato.
A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci, individuando i due livelli principali fra 38.2 e 50. Questi corrispondono, rispettivamente, al primo supporto che passa a 25.300/500$ mentre il successivo e principale, che si trova in area 23.300$.
Focus sui supporti di lungo periodo
Il supporto a 25.300$ è già stato testato ad inizio Settembre, e ha fatto il suo lavoro, perché il prezzo di BTC è rimbalzato fino alla resistenza. L’elemento su cui ci dobbiamo focalizzare è la tenuta del livello a 23.300$ che può essere considerato la “linea Maginot”. Un break down di questo livello porterebbe all’annullamento del movimento rialzista partito a Novembre 2022 e al momento ancora in atto.
Sul grafico abbiamo riportato anche l’Aroon Indicator che indica la forza di un trend. Questo indicatore ha dato un warning già 20 giorni fa, come indicato il 30 Settembre.
Situazione sul Setup System weekly
Con riferimento alla situazione del Setup System degli indicatori settimanali la situazione si è fatta complessa. Entrambi stanno per girare al ribasso, attivando lo stop sulla posizione long aperta a inizio anno. Nella nostra analisi di sabato, avevamo specificato che se pur in positivo:
..è importante chiarire che non siamo ancora fuori dall’area di pericolo.
Per un segnale definitivo, comunque bisogna aspettare la chiusura della candela settimanale. N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività da posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.