Analisi Crypto

Lido DAO: ribasso in Ottobre | In box di congestione su area di supporto a 1,440$

Lido DAO in calo del 12,40% ad Ottobre, ma resta a +56% da inizio anno. La dominance nella DeFi è scesa leggermente. Attenzione al box di congestione per potenziale continuazione trend ribassista. Prima  resistenza a 1,70$
1 anno fa
Condividi

Il mese di Ottobre sta mostrando una tendenza ribassista per Lido DAO (LDO), in linea con molte altre crypto del settore Altcoin. Attualmente al prezzo di 1,54$ LDO su base mensile è in ribasso del 11,90% sebbene mantenga un guadagno del 57% da inizio anno.

Ad Ottobre arretra ancora il prezzo di Lido DAO

Tuttavia, dobbiamo evidenziare come il prezzo di Lido sia in contrazione dai massimi di Febbraio a 3,326$ di circa il 55%. Va anche detto che tutti i token della DeFi ad Ottobre stanno soffrendo. Infatti i due concorrenti principali, Maker DAO e AAVE, al momento di questa stesura, stanno segnando rispettivamente un calo del 6,65% e del 4,60%.

La TVL di Lido DAO inizia ad arretrare

In ambito DeFi, Lido DAO rimane il protocollo con la dominance più alta su tutto il settore, con un Total Value Locked (TVL) di 13,823 Miliardi di dollari. È da notare che dopo una sua constante e continuata crescita iniziata con l’inizio dell’anno, c’è stato un leggero arretramento della TVL dai 15,703 miliardi di dollari toccati a Luglio. Nel grafico allegato di DefiLlama abbiamo riportato l’andamento della TVL di Lido da inizio 2023.

Lido DAO – andamento TVL da inizio 2023 – Fonte: DfiLlama

Questo arretramento potrebbe essere attribuito alla debolezza del prezzo di Ethereum, che è sceso al supporto di lungo periodo in area 1.500$. Ciò potrebbe aver spinto alcuni investitori a sbloccare i propri ETH dal protocollo di Lido per tenerli pronti per la liquidazione, nel caso di ulteriori ribassi del prezzo.

La situazione sul grafico settimanale

Passando ad un’analisi grafica dell’andamento di Lido DAO, iniziamo dalla situazione su un chart weekly, che fornisce una panoramica dell’andamento storico della crypto.  Dal grafico notiamo che ha uno storico relativamente breve, essendo stato quotato sui principali exchange circa due anni fa.

Lido DAO (LDO) – weekly Ottobre’23

Lido DAO ha fatto i massimi storici quasi subito raggiungendo i 8,799$ mentre il minimo è stato toccato a Giugno 2022 al prezzo di 0,4088$. Da questo minimo è iniziato un rimbalzo che ha portato Lido ad un aumento del 660% in circa due mesi, arrivando alla resistenza a 3,30$. Da lì, si è mosso in swing fino a tornare nuovamente alla zona di resistenza a Febbraio di quest’anno, toccando il massimo relativo a 3,3266$.

Questa resistenza di lungo periodo a 3,30$, resta il primo e fondamentale livello da brekkare per un’inversione del bearish trend ancora in corso.

Continua a muoversi in un canale discendente

Focalizzandoci sull’andamento da inizio anno, si nota come dal massimo di  Febbraio, il prezzo di LDO abbia iniziato a correggere, mantenendosi all’interno di un canale ribassista (evidenziato in blu). Di recente, il prezzo si è avvicinato alla trendline discendente superiore, ma senza riuscire a romperla al rialzo.

Lo scenario di breve su Lido DAO

Tagliando il tempo, passiamo alla situazione sul grafico daily di Lido DAO. Qui è evidente come il prezzo si stia muovendo all’interno di un’area di congestione evidenziata in giallo.

Lido (LDO) – daily 20 Ottobre’23

Questo box di congestione si è formato a partire da metà Agosto e l’avevamo già evidenziato nella nostra ultima analisi del 28 Settembre. Sostanzialmente il prezzo si sta muovendo da due mesi, in un range stretto, di circa il 15% tra il massimo e il minimo.

Attenzione al box di congestione

Adesso il prezzo di Lido si sta avvicinando nuovamente alla base supportiva del box che passa in zona 1,440$. Il box di congestione, rientra nella figura tecnica del rettangolo, tipicamente associata ad un pattern di continuazione del trend principale, che nel caso di Lido è discendente. Pertanto abbiamo un rischio di prosecuzione del trend ribassista fino all’area supportiva a 1,20$.

Per una possibile ripartenza, Lido DAO ha la prima  resistenza a 1,70$ nella parte alta del range del rettangolo. Al di sopra di questo, abbiamo i livelli vettoriali di Fibonacci derivati dal movimento da 2,52$ fino a 1,3855$.

Il primo livello obiettivo per mostrare la forza dell’eventuale rimbalzo è a 1,83$ mentre la resistenza principale, che corrisponde al 50% di Fibonacci, è a  1,95 – 2$ e il break out ci confermerà la bontà del tentativo di ripartenza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tutti su Bitcoin e crypto: gli SCONVOLGENTI dati raccolti da Bitwise sono molto BULLISH

I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…

da

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da