Questa settimana abbiamo avuto la conferma che il principale market mover di Bitcoin (BTC) e del settore crypto è l’ETF Spot BTC. Il 16 Ottobre, il prezzo ha registrato un forte rialzo intraday del 10,98% chiudendo poi a 28.524$ con un +4,99%. Il tutto a seguito della diffusione di una notizia, poi risultata errata, riguardante l’autorizzazione della SEC al primo ETF Spot.
Bitcoin sopra la resistenza a 28.300$
Tuttavia, questa fake news ha scatenato un movimento di BTC che ha portato alla rottura della resistenza in area 28.300/500$. Al momento, il prezzo di Bitcoin quota 29.700$ e sta registrando una crescita del 9,90% nel corso di Ottobre, contribuendo così a un aumento del +79% su base annuale.
Bitcoin cresce molto più di Ethereum
Nel corso del 2023, Bitcoin ha più che raddoppiato l’andamento di Ehtereum, che registra solo un modesto aumento del 33,84%. Anche la dominance di Bitcoin è arrivata ai massimi dell’anno con un +52,51% raggiungendo i livelli di Aprile 2021, mentre quella di ETH è sui minimi. Anche le Altcoin si stanno comportando meglio, con una dominance in risalita rispetto ai minimi di Giugno, come si può notare dal grafico allegato.
La situazione di Bitcoin sul grafico giornaliero
Analizzando il grafico daily, vediamo come il prezzo di BTC è rimbalzato dal supporto a 26.7100$ che avevamo segnalato in passato e ribadito nell’ultima nostra analisi, Bitcoin: la resistenza ha innescato la correzione | Il prezzo pronto per la risalita?.
Questa settimana ci ha fornito una chiara risposta, poichè questo movimento sta mostrando una notevole forza e chi ha fatto acquisti sul supporto è ampiamente in in profitto. In questo scenario, per continuare la salita, Bitcoin ha un primo supporto a 28.400$ con l’obiettivo di raggiungere i massimi dell”anno, avvicinandosi alla resistenza dei 32.000$, un livello che avevamo già evidenziato a marzo.
Resistenza-obiettivo e supporti di lungo periodo
Sul grafico weekly, possiamo osservare il quadro di lungo periodo di Bitcoin, che parte dai minimi del 2022, al prezzo di 15.479$ fino ad oggi. È chiara l’area di resistenza a 32.000$, alla quale il prezzo si è avvicinato più volte tra Giugno e Luglio.
Su questa panoramica, sono evidenziati i supporti principali di lungo termine dati dal vettore che comanda e comprende i minimi di Novembre 2022 fino al massimo del 2023 al prezzo di 31.818$, come evidenziato nel grafico di BTC/USD in allegato.
Il primo supporto è a 25.300/500$, già testato in precedenza, mentre il successivo e di maggiore importanza, si trova in area 23.300$. Questo livello è cruciale e può essere considerato la “linea Maginot” del grafico. Un break down di questo livello porterebbe annullare il movimento rialzista che era iniziato a Novembre 2022. Poniamo l’attenzione sui supporti perchè potremmo anche trovarci in presenza di una bull trup.
Sulla parte inferiore del grafico, è visualizzato anche l’Aroon Indicator che misura la forza di un trend. Questo indicatore aveva anticipato i segnali di debolezza, e al momento rimane in territorio negativo.
Setup System weekly non è scattato il segnale di chiusura
Esaminando la situazione del Setup System degli indicatori settimanali, nell’analisi di Sabato scorso, abbiamo scritto:
..stanno per girare al ribasso, attivando lo stop sulla posizione long… Per un segnale definitivo, comunque bisogna aspettare la chiusura della candela settimanale.
Dal grafico, vediamo che la chiusura della candela settimanale, non ha fatto scattare il segnale e gli indicatori sono rimasti in positivo. La posizione long aperta ad inizio anno resta sempre in essere.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività da posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Bitcoin da 7 mesi in un box di congestione
Uscendo dagli usuali grafici con i livelli operativi, presentiamo una considerazione ancora di lungo periodo su un daily. Qui evidenziamo un ampio box range del 22%, che sta perdurando da circa 7 mesi, all’interno del quale il prezzo di Bitcoin oscilla.
Un altro elemento, al momento più di natura previsionale, che probabilmente verrò segnalato da altri nei prossimi giorni, è la possibile formazione di un pattern testa e spalle. Tuttavia, questa formazione dovrebbe essere evitata, poiché si sta sviluppando in una fase di congestione e potrebbe non essere significativa dal punto di vista tecnico.