Il token nativo di Crypto.com, Cronos (CRO) nel mese di Ottobre, sta registrando una crescita positiva del 11%. Attualmente, il prezzo è di 0,05660$ e nelle ultime settimane sembra aver stabilito una base supportiva da dove ripartire, dopo che già a Settembre aveva chiuso positivamente con un +1,40%.
Con questo movimento, su base annuale, $CRO torna in positivo con un modesto +1,90% dopo che nel 2022 aveva subito una forte perdita del -90%.
Cronos Ottobre in positivo torna in verde da inizio anno
Come detto, Cronos è il token nativo della Cronos Chain, direttamente legato all’exchange Crypto.com. Infatti, è classificato tragli utility token, emessi direttamente dagli exchange. Questa categoria di token, in passato, aveva riscosso un grosso interesse nella crypto sfera, attirando utenti attratti da reward su carte di credito e sconti commissionali sul trading.
Va detto, che da parecchio tempo, stanno attraversando una fase difficile, con avvenimenti anche eclatanti come quelli legati a Binance, inclusi problemi con la SEC, accompagnati adesso dal recente annuncio del ritiro della Binance Card in Europa a partire dal prossimo Dicembre.
Il comparto degli utility token sta soffrendo
Nel grafico allegato, abbiamo inserito l’andamento degli ultimi 6 mesi, delle principali crypto legate agli exchange, tra cui Gate.io (GT), Binance Coin (BNB), Huobi Token (HT), Kuckoin (KCS). Tutti sono in rosso, va un po’ meglio se si guarda l’andamento da inizio anno, con OKB ampiamente positivo ed anche Gate.io.
Abbiamo avuto anche un crollo di news e iniziative relative a questi token. Basti pensare a Cronos che aveva fatto una campagna pubblicitaria così aggressiva, da essere uno dei main sponsor dei mondiali del Qatar.
La situazione di Cronos sul lungo periodo
Passando all’analisi dell’andamento di Cronos, partiamo da un chart weekly, che fornisce una panoramica storica di lungo periodo, iniziando dai massimi toccati nel Novembre’21 al prezzo di 0,9100$. Da questo punto, è cominciata una lunga fase correttiva, con un bearish trend primario, tutto ora in atto, evidenziato con le frecce arancioni, sulla serie di massimi decrescenti.
Osservando l’andamento degli ultimi 12 mesi, vediamo che Cronos, in questi mesi estivi, è andato a rompere anche i minimi fatti a Novembre’22 sul default di FTX e Alameda Research. All’inizio del 2023, aveva avuto una spinta rialzista, in linea con il mercato crypto, raggiungendo un massimo annuale relativo a Febbraio a $0,095 e avvicinandosi alla prima resistenza a $0,10.
Questo a 0,10$ era il primo livello per un tentativo di inversione del bearish trend, ma dobbiamo constatare che è stato respinto e $CRO ha ripreso a scendere, andando a rompere i minimi del Novembre 2022, ed in Agosto ha subito un’ulteriore accelerazione ribassista.
Lo scenario di breve periodo su Cronos
Tagliando il tempo e passando ad una valutazione di Cronos sul chart daily, ci focalizziamo sugli movimenti recenti, iniziando dalla rottura del supporto di 0,056$ avvenuta ad Agosto. Questo livello, l’avevamo già indicato nella nostra analisi del 24 Luglio:
.. il primo livello di appoggio, passa a 0,057$ mentre il supporto principale è a 0,056$.
Il ribasso ha portato il prezzo di $CRO a lavorare sotto la zona di supporto compresa tra 0,049 e 0,052100$. In questa fascia, nell’arco di quasi due mesi ha costruito una base e negli ultimi giorni sta provando un rialzo rompendo i livello di resistenza del box ragne evidenziato.
Ha rotto la prima resistenza a 0,055$
In questa situazione di rimbalzo, Cronos fino a poche ora fa era a contatto con la prima resistenza di breve periodo a 0,055$, che però è stata brekkata la rialzo, ed ora quota 0,05670$. Il superamento porterebbe portare ad una possibile prima area di arrivo verso i massimi di Agosto, attorno a 0,062$.
Il livello di resistenza successivo e più rilevante passa a 0,065100$ il cui superamento aprirebbe le porte ad uno scenario rialzista molto interessante per Cronos. Sul breve il primo supporto di $CRO l’abbiamo a 0,05330$.