AGGIORNAMENTO: L’ETF È TORNATO NELLA LISTA
Il mondo Bitcoin riserva certo sorprese importanti e continue. L’ultima, che sarà certo poca cosa, ma la dice lunga sullo stato di confusione che regna all’interno del processo di approvazione degli ETF, riguarda il veicolo di investimento di BlackRock.
Ieri, come avevamo riportato anche sul nostro canale Telegram – tale prodotto era stato inserito nella lista di DTCC, la società che si occupa della gestione delle clearance del grosso della attività finanziarie negli Stati Uniti. Oggi, con altrettanta sorpresa, è invece sparito.
Non ci sono motivazioni né per il comportamento di ieri – che in molti avevano imputato a passi da gigante che il processo di approvazione stava facendo – né invece per quanto sta avvenendo oggi. C’è da essere preoccupati? Parleremo anche di questo nel corso della nostra diretta Twitter domani, mercoledì 25 ottobre, alle 21:00.
La storia di ieri non l’hanno capita in molti. L’ETF Bitcoin Spot di BlackRock era finito, in realtà piuttosto misteriosamente, nel listino di DTCC, società che si occupa dell’esecuzione degli ordini e degli scambi (per farla breve e semplice) del grosso dei titoli che sono scambiati sulle borse statunitensi.
Un’inclusione che aveva contribuito, almeno in parte, al grande entusiasmo che ha permesso a Bitcoin di toccare nel cuore della notte i 35.000$, e poi di comunque rimanere sopra i 34.000$.
C’è un’altra sorpresa oggi: tale titolo è sparito dal listino del gruppo, per motivi che non sono stati ovviamente comunicati. Il sospetto che circola, ma di sospetto si tratta e questo va sottolineato, è che dato che manca ancora qualche settimana alla supposta approvazione, qualcuno si sia accorto dell’errore e abbia proceduto all’eliminazione.
D’altra parte forse chi non è solito bazzicare negli ambienti vicini a Bitcoin, non ha idea dell’hype che certe notizie innescano, né di quanta circolazione possano avere nel giro di poche ore.
L’altra ipotesi è che l’eliminazione sia stato un errore. Vedremo se tornerà all’interno della lista, se si è trattato di un errore oppure semplicemente di qualcosa che non sapremo mai.
La situazione è in realtà molto poco chiara. Abbiamo verificato e effettivamente nella lista non c’è più il prodotto, ma non riteniamo che sia granché un problema.
Nel frattempo però Bitcoin ha reagito piuttosto male, con perdite vicine al 2% nel giro di pochi minuti. Prima però di fasciarsi la testa, sarà il caso di capire cosa sia successo.
No, come diceva poco l’inserimento riguardo la futura approvazione, altrettanto poco dice l’eliminazione dal listino.
Con ogni probabilità, ed è su questa ipotesi che punteremmo, si è trattato di un errore al quale si è posto ora rimedio. Oppure, al contrario, di un nuovo errore al quale si porrà rimedio a stretto giro di posta.
Per ora continueremo a vivere però una settimana ad alta tensione, con la FOMO che spinge duro e con il terrore che la corsa di queste ore sia stato solo un fuoco di paglia.
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Arriva la conferma per i rumors circolati nel pomeriggio: Intesa San Paolo ha acquistato…
Una gran cagnara per nulla. BackPack può acquisire FTX EU. Buone nuove anche per…
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.