Le quotazioni di Solana (SOL) hanno raggiunto quest’oggi nuovi massimi nel cambio contro dollaro americano a quota 33.89, sui valori più alti dal 6 novembre 2022. La fase di rialzo che sorregge la crypto ha avuto origine dai minimi relativi dell’11 settembre toccati a 17.39, ma ha assunto particolare inclinazione e vivacità solo dopo il 12 ottobre. Durante le ultime 14 giornate, SOL ha già maturato un rialzo del +61.84%.
Solana è stata protagonista nel corso del mese di ottobre di vari approfondimenti sul nostro sito, a causa delle importanti novità introdotte al suo ecosistema. Risale al 7 ottobre la comunicazione – che avevamo immediatamente rilanciato dal sito – dell’introduzione di una nuova versione del client per i validator. La notizia ha evidentemente impattato in maniera estremamente favorevole sull’interesse dei compratori.
Su grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, vediamo come proprio durante la settimana in corso i valori si siano portati oltre il vecchio picco toccato a luglio a 31.79, in un contesto che sta favorendo la formazione di nuovi livelli di supporto progressivamente più alti. Su questi nuovi supporti si sta concentrando ora l’attività dei traders.
A beneficio dei neofiti, ricordiamo che Solana è una delle cryptovalute più capitalizzate e conosciute al mondo. Attualmente ricopre il settimo posto di questa articolare classifica globale, in virtù di una raccolta complessiva che supera i 13 miliardi e 600 milioni di dollari. Si tratta quindi di un asset crittografico facilmente tradabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading on-line. Ciononostante, SOL non fa attualmente parte della stretta selezione di token che compongono il portafoglio di Criptovaluta.it, costruito in base a criteri di carattere fondamentale e tecnico, e sempre consultabile liberamente sul sito.
Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, abbiamo riassunto la disposizione dei principali riferimenti tecnici che terremo sotto osservazione nelle prossime cinque-dieci giornate, per incanalare la nostra operatività in ossequio allo scenario dell’analisi. Siamo in presenza di un contesto rialzista per cui ci interessa in particolare la localizzazione dei supporti. Si tratta di quei punti ove, in base ai dettami dell’analisi tecnica, supponiamo siano concentrati in questa fase i compratori.
I supporti si trovano a 29.40/30.05 e 24.82/25.38. Per approfondire le dinamiche di funzionamento dell’analisi, rimandiamo alla consultazione del corso di analisi tecnica completo che abbiamo messo gratuitamente a disposizione di tutti i Lettori sul sito. I supporti costituiranno punti di probabile reazione dei prezzi in caso di arretramenti, almeno fino a sabato 4 novembre prossimo.
Le aspettative sono di allungo fino al target rialzista principale posizionato a 45.85, passando per un primo obiettivo intermedio a 39.70. L’area compresa fra 45.90/48.40 costituisce zona di resistenza, da cui potrebbero scattare provvisori arretramenti. Possiamo tuttavia permettere che, in caso di ulteriore allargamento del rialzo, si dovrà spostare l’attenzione sul punto di verifica immediatamente superiore, localizzato a 58.20.
Mentre scriviamo Solana viene passata di mano sui migliori Exchange mondiali a 32.65 dollari, in guadagno del +8.15% su base giornaliera. Da una prospettiva operativa i valori appaiono leggermente troppo alti; sarebbe preferibile intervenire long solo su ulteriori riavvicinamenti al primo supporto, in ogni caso dalle rilevazioni non superiori a quota 32.00. Indicazioni tecniche aggiornate riferite a tutte le cryptovalute a medio-alta capitalizzazione vengono inviate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.