News

Crypto news: riscossa alt | Guidano Shiba, Gala, Dogecoin, Avax e…

Gli alt tornano a ruggire. Crypto rosicchiano qualcosa a Bitcoin - anche se...
1 anno fa
Condividi

Tutti o quasi lo aspettavano, eccolo servito. Parliamo del recupero del settore altcoin, che ha fino a ieri seguito da gregario il boom legato agli ETF Bitcoin, che ha portato il re del comparto a toccare quota 35.000$ e poi a stazionare sopra i 34.000$. Tanti degli altcoin più popolari hanno fatto registrare nel corso delle ultime 24 ore gain importanti – e di molto superiori a quelli di BTC.

È arrivata la alt season? Presto per dirlo. Ci sono però dei segnali incoraggianti da progetti che avevano spazientito in molti, in particolare coloro i quali sono holder da lungo tempo.

Dei token, 5 che abbiamo selezionato per questa nostra guida, parliamo anche sul nostro canale Telegram – in una fase di mercato certamente interessante e che, dopo una corsa certamente incredibile, comincia anche a innescare qualche dubbio sulla tenuta della stessa su orizzonti più lunghi.

5 token per la riscossa alt: che succede?

Ci sono situazioni interessanti che si stanno sviluppando all’interno del mercato alt. Oltre a quella di Pepe, criptovaluta del settore meme che è da tempo ormai che spinge – quasi in parallelo con Bitcoin e seguendo il vecchio mantra dei token di questo comparto – ce ne sono altre che meritano qualche parola in più.

C’è Gala, che dopo problemi importanti al suo assetto societario, si gode una corsa importante coincisa quasi perfettamente con annunci riguardo il lancio di Legacy, uno dei titoli più attesi di questo ecosistema.

Dopo Gala e Pepe, gli occhi di tutti saranno certamente su Avalanche, altro ecosistema che è forse tra i meglio piazzati per uno dei possibili canali di sviluppo del mondo crypto, del quale abbiamo parlato recentemente sul nostro Magazine e che appunto non aveva innescato fino a oggi quella corsa che sarebbe stato lecito aspettarsi.

Interessante anche il ritorno su volumi interessanti – e anche su gain incredibili o quasi – di The Graph, anche se in assenza di notizie rilevanti. È qualcosa al quale abbiamo assistito più volte e che riguarda da vicino i token – lo hanno fatto anche Conflux e Agix nei giorni scossi – che erroneamente o meno vengono associati al mondo dell’intelligenza artificiale.

Chiudono a pari merito la nostra rassegna dei 5 token che stanno guidando la risalita del comparto Dogecoin e Shiba, anche questi in piena botta legata a un mini-ciclo meme e, a nostro avviso, spinti anche da un tweet – che questa volta non include neanche il cane giusto – da parte di X, ex-Twitter.

Sì, è un tweet che ha anticipato la corsa, ma conoscendo ormai certi meccanismi del mercato crypto, non escludiamo che abbia contribuito alla crescita in doppia cifra di questi token.

Prima di parlare di alt season

La alt season è uno dei concetti più abusati da parte di chi prova a cimentarsi con le analisi del mondo crypto. È la stagione che dovrebbe vedere il recupero degli altcoin nei confronti di Bitcoin, oltre che a una loro crescita generale in termini di prezzo.

Dominance Bitcoin in ritirata, ma ancora su livelli molto alti

Non riteniamo che i tempi siano ancora maturi, non riteniamo che ci sia certezza al 100% e riteniamo al tempo stesso di dover prestare ancora attenzione a una fase che, seppur ricca di gain, è ricca anche di rischi.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da