News

Bitcoin ETF Spot: pronti gli avvocati | SEC sotto pressione

Avvocati pronti nel caso di rifiuto di SEC. Per gli ETF Bitcoin spot si mette bene
1 anno fa
Condividi

Per l’ETF Bitcoin Spot sono già pronti gli avvocati. E non sono avvocati qualunque, dato che parliamo degli staff legali dei più grandi gestori di capitali al mondo. Ok, non è successo ancora niente, ma in caso di rifiuto è JP Morgan a raccontarci cosa potrebbe succedere nel caso – ormai sempre meno probabile – di rifiuto degli ETF Spot Bitcoin che sono in attesa.

Sì, ci saranno probabilmente cause legali, forti anche della vittoria di Grayscale proprio contro SEC e per una motivazione simile. Non si dovrà arrivare a tanto, con ogni probabilità, ma rimane una possibilità che non è assolutamente da escludere, o comunque non è da escludere che sia una delle opzioni sul tavolo di SEC, che per questo motivo avrebbe cambiato atteggiamento.

L’argomento ETF è il più caldo del momento per il mondo Bitcoin e crypto. Vieni a parlarne con noi sul canale Telegram di Criptovaluta.it – dove troverai la nostra redazione e tanti appassionati come te.

Pronti gli avvocati? Ecco cosa rischia SEC

La questione ETF Spot su Bitcoin è la più importante del momento. E se non sei aggiornato, abbiamo preparato per te un lungo episodio del nostro Podcast che ti aiuterà a capire perché tutti guardano a questo prodotto.

Il resto potrebbe essere invece materiale per gli avvocati. Perché? Perché nel caso di rifiuto da parte di SEC ci sono buone possibilità che gestori del calibro di BlackRock, Fidelity e gli altri che hanno richiesto approvazione per il titolo, arrivino in tribunale.

Qualunque rifiuto potrebbe innescare azioni legali da parte dei gestori contro SEC, creando ulteriori problemi legali per l’agenzia. […] Crediamo che una nuova causa legale sull’approvazione dell’ETF non sia qualcosa che SEC è disposta a affrontare.

Questo è quanto contenuto in un report che abbiamo già in parte analizzato questa mattina – e che porta la firma del più importante degli analisti JPM in tema Bitcoin e crypto. La questione è facile da analizzare: SEC ha portato a casa un’umiliante sconfitta contro Grayscale, proprio per questioni che sono legate al mondo degli ETF. I giudici hanno dato ragione al ricorrente – e da questo punto in avanti sarà difficile sostenere le ragioni di un no a questo tipo di prodotti.

Peso politico importante

Va inoltre sottolineato – e ci preoccuperemo noi di farlo – che i gestori che sono coinvolti questa volta gestori che hanno un enorme peso politico e che difficilmente si lasciano umiliare da SEC.

BlackRock si è vista rifiutare, nella sua storia, solo 2 ETF. Ed è un numero che peserà nelle decisioni di SEC. Ci siamo quasi, anche per JPM.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da