Il rialzo del settore crypto degli ultimi giorni, sta riportando l’attenzione su diverse Altcoin, tra cui anche Conflux (CFX). Al momento quota 0,15100$ con una crescita del 48% nell’ultima settimana, secondo i dati forniti dal sito CoinMarketCap, posizionandola così tra le prime 5 crypto per prestazioni negli ultimi sette giorni.
Ripartenza di Conflux con +48% in sette giorni
Inoltre, Conflux mostra un notevole incremento su base annuale, con un rialzo che si attesta a +610%. Tuttavia, il suo valore è molto inferiore rispetto al picco di crescita toccato sui massimi di Marzo, quando ha raggiunto 0,4876$ registrando un aumento di oltre il +2100%.
Considerando queste performance iniziali, Conflux negli ultimi mesi era entrata nel limbo e nel dimenticatoio, come accaduto per molte crypto del settore Altcoin. Tuttavia, queste sono le fasi in cui bisogna essere attenti per cogliere eventuali opportunità di pump.
La “blockchain permissionless” cinese
La forza di Conflux risiede principalmente nella sua posizione come l’unica “blockchain permissionless“ in Cina, oltre al Bitcoin. La differenza sta nella scalabilità di Conflux, infatti la sua blockchain viene ad essere utilizzata da importanti realtà cinesi.
Tra gli accordi più noti fatti ad inizio anno, risultano quello Telecom China e Little Red Book, quest’ultimo paragonabile all’instagram cinese. Da qui, si comprende anche il forte rialzo avuto dal prezzo di CFX ad inizio anno. Tuttavia, negli ultimi 6 -7 mesi questa fase di news e nuove partnership si è ridotta.
La situazione di lungo periodo di Conflux
Venendo ad un’analisi tecnico – grafica di Conflux, iniziamo dalla situazione sul chart weekly dove abbiamo una panoramica storica dalla sua quotazione. I massimi assoluti sono stati fatti a Marzo 2021 e toccati al prezzo di 1,75$ mentre i minimi storici sono stati fatti il 19 Dicembre 2022 a 0,022$. Da quest’ultima area è partito il movimento rialzista, culminato nel massimo annuale di Marzo a 0,4874$.
In un canale discendente da Marzo
Osservando il grafico, notiamo che CFX ha fermato il rialzo annuale sulla resistenza vettoriale data dai massimi – minimi storici del 50% di Fibonacci che sono a 0,42100$. Da qui ha iniziato una fase discendente, con il prezzo che si è mosso all’interno del canale ribassista evidenziato in viola.
Con questo movimento discendente, ha disegnato anche la figura tecnica di una flag o bandiera. Graficamente è ben visibile, ma da un punto di vista tecnico, anche se siamo su un grafico settimanale, i tempi per la sua realizzazione sono troppo prolungati, pertanto non la classificheremo tale e ci concentreremo solo sul canale ribassista.
Lo scenario sul breve di Conflux
Tagliando il tempo, passiamo sul grafico daily, con una view dai massimi di questo Marzo fino ad oggi, dove è ben evidenziato il canale discendente. Nella nostra analisi del 10 Maggio avevamo suggerito la possibilità di ulteriori ribassi:
… potrebbe esserci un’accelerazione ribassista, con arrivo verso i minimi di Marzo a 0,130$ con una discesa di ancora oltre il 40%.
Ora, possiamo constatare che ciò si è verificato, con CFX che è sceso poco più in basso, nell’area tra 0,12 – 0,13$ dove ha fato base da metà Agosto, per ripartire al rialzo nei giorni scorsi.
A contatto con la trend alta del canale
Attualmente, il prezzo di CFX è in prossimità della trend discendente del canale ribassista, che potrebbe agire da resistenza. La proiezione di questo rialzo porta verso la resistenza vettoriale a 0,29$ a circa un +85% dal prezzo attuale.
Obiettivi e supporti
Un primo obiettivo di arrivo per dimostrare la forza del movimento in atto è a 0,25$. Invece osservando il lato corto, in caso di ritracciamento, Conflux deve restare sopra il supporto a 0,13100$.