Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha toccato il massimo annuale a 35.199$ arrivando in un’area di prezzo che non vedeva più dal Maggio 2022, mese in cui ci fu il crash di Terra Luna.
.. il principale market mover di Bitcoin e del settore crypto è l’ETF Spot BTC.
Il passo riportato, corrisponde alla valutazione che abbiamo scritto nella nostra ultima analisi del 21 Ottobre.
Questa settimana ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma, infatti è andata in onda la telenovela dell’ETF BTC targato BlackRock. Il tutto è stato accompagnato da dichiarazioni sul tema di Larry Fink, CEO di BlackRock, che ha rilasciato parole molto favorevoli verso Bticoin e il settore delle crypto.
Però, ad oggi non è successo nulla. BlackRock ha soltanto presentato una richiesta di ETF Bitcoin alla SEC (Securities Exchange Commission), ma non ha ancora iniziato ad acquistare o accumulare Bitcoin. Tuttavia, questa mossa ha attirato l’attenzione sull’intero settore delle criptovalute.
Partiamo da un’analisi di lungo periodo con un grafico settimanale di BTCUSD, dove abbiamo i massimi storici a 68.985$ di Novembre 2021 fino ai minimi a 15.487$ di un anno dopo.
Su questa panoramica abbiamo tutta la fase ribassista dai massimi, fino alla ripartenza iniziata un anno fa. Se ci focalizziamo sull’ultima settimana, vediamo che il prezzo ha superato di slancio la resistenza in area 32.000$ che aveva precedentemente bloccato il rialzo nei mesi di Giugno e Luglio.
In particolare, BTC si è avvicinato alla resistenza – obiettivo a 35.7100$, che ci serve per valutare la forza del rialzo. Questo livello lo ricaviamo con l’utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci e corrisponde al 38.2 del vettore citato in precedenza, dal massimo storico al minimi di Novembre’22.
Invece, la resistenza a 42.200$ è la più importante ed è data dal 50% di Fibonacci, il cui break out darebbe la conferma dell’avvio di un bull market.
Sul grafico è inserito anche l’Aroon Indicator che misura la forza di un trend. Questo indicatore aveva anticipato i segnali di debolezza, ma con questo ultimo movimento settimanale di BTC è ritornato positivo.
Attualmente Bitcoin ha raggiunto un massimo relativo a 35.199$ ed ora ha ritracciato di circa mille dollari. In base all’analisi del grafico, i livelli di supporto sono stati aggiornati, con il primo che passa a 27.500$ mentre il più rilevante in area 25.400$ ed è quello fondamentale. Un discesa al di sotto metterebbe in crisi tutta la leg up attualmente in atto.
Al prezzo attuale Bitcoin da inizio anno segna +105% ed è in costante sovraperformance rispetto ad Ethereum. Nel grafico allegato abbiamo messo una comparativa degli andamenti delle prime 10 crypto per capitalizzazione da inizio del 2023, sulla base dei dati del sito coinmarketcap. Solo Solana sta facendo meglio, ma nel 2022 aveva registrato un crollo del -90%.
Inoltre, la dominance di Bitcoin continua a crescere ed è arrivata al 54%, un livello che non vedeva da Aprile 2021, mentre quella di Ethereum è a 17,43% sui minimi annuali.
Passando allo scenario di breve termine, analizziamo il grafico daily. Sappiamo che l’obiettivo è il break out dei 35.7000$ ma il prezzo negli ultimi giorni si è bloccato sotto e sta lateralizzando.
Qui spostiamo l’attenzione sulla parte supportiva, con il prezzo che ha un primo supporto in area 33.6100$ ed il successivo a 33.000$. Solo con una perdita di quest’ultimi livello avremmo probabilmente un accelerazione ribassista con arrivo a 31.500$.
A scalare abbiamo il livello dei 30.200$ che ha più rilevanza, la cui perdita potrebbe avviare una fase discendente verso i livelli di lungo periodo indicati in precedenza.
Nel grafico allegato sopra, abbiamo anche una view su time frame 1H, dove si coglie molto bene la fase di lateralizzazione in corso ormai da 4 giorni.
Da inizio Agosto, una costante delle nostre analisi è stato il Setup System degli indicatori settimanali. Questo modello da segnali di ingresso e uscita per un’operatività di lungo periodo e nella fase di incertezza di Agosto – Settembre, si è mostrato ancora una volta molto affidabile.
Sebbene abbia emesso più volte dei warning, non ha mai fornito il segnale di uscita dalla posizione long aperta all’inizio dell’anno.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…