News

Anche l’ETF Bitcoin di Invesco finisce nel listino di DTCC!

Ancora una novità per l'ETF Bitcoin Spot. Questa volta tocca a Invesco più Galaxy.
1 anno fa
Condividi

Continuano a arrivare notizie di (piccoli) passi avanti per i diversi Bitcoin ETF Spot che sono in attesa di approvazione da parte di SEC. Anche quello di Galaxy e Invesco (che lo hanno presentato congiuntamente) è entrato a far parte del listino di DTCC. È quanto era accaduto anche a quello di BlackRock, per un caso che aveva solleticato i mercati.

Si tratta di un passo avanti, per quanto piccolo, che però non dice nulla sulla possibile approvazione di questo prodotto o degli altri. Dato che a breve in molti riprenderanno la notizia completandola con il solito ricorso a ricostruzioni fantasiose, sarà il caso di fare chiarezza già da adesso.

Vieni a parlare con noi di questa importante novità per il mercato Bitcoin sul nostro Canale Telegram – dove troverai sia la nostra redazione, sia tanti appassionati che commentano notizie, movimenti di mercato e tutto ciò che concerne il mondo Bitcoin e crypto.

Anche l’ETF Bitcoin di Invesco + Galaxy finisce nel listino di DTCC

DTCC, la società che si occupa di clearance di ordini su tutte le principali piazze americane e per tutti i principali strumenti, ha inserito a listino l’ETF su Bitcoin di Invesco+Galaxy. Si tratta di un listino che però non indica, lo sottolineiamo ancora una volta, la quotazione prossima dell’ETF e che non ha alcun tipo di impatto sul processo che dovrebbe portare alla nascita di questi prodotti anche negli USA.

Un passo avanti, ma non ancora fondamentale

La situazione è identica a quella dell’ETF BlackRock e dell’inserimento nel medesimo listino, che aveva fatto correre $BTC sui mercati, salvo poi rientrare per un errore di listing che aveva portato alla cancellazione (e poi al reinserimento) del titolo stesso.

Di cosa si tratta nello specifico? È semplicemente indicato che DTCC ha ricevuto notizia di questo prodotto e della sua potenziale quotazione e che indica ai propri clienti tale passaggio. Anche se in molti scriveranno il contrario, non è alcun tipo di quotazione e non ha alcun tipo di impatto sull’approvazione di questi prodotti, che rimane saldamente nelle mani di SEC.

C’è però da sottolineare come negli anni passati mai si era arrivati a questo punto: l’inserimento di DTCC conferma il fatto che per questa tornata di richiesta di approvazioni le cose stanno procedendo in modo diverso.

L’ETF di Invesco + Galaxy

L’ETF di Invesco e Galaxy, che lo hanno presentato congiuntamente, è uno dei più di 10 prodotti simili che stanno cercando di ottenere approvazione. Si tratta di un prodotto spot che è pressoché identico a quello di BlackRock e delle altre società.

Invesco è una società che ha in gestione capitali per più di 1.500 miliardi ed è uno dei gruppi più importanti al mondo per la gestione degli ETF.

Per quanto concerne l’approvazione degli ETF, con ogni probabilità la data ultima da guardare è quella di gennaio, con la decisione sull’ETF di Ark e 21Shares che dovrà essere presa prima del 10 di quel mese.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da