Il mese di Ottobre ha portato segnali di reazioni anche per The Sandbox (SAND) chiudendo a +11,50%. Al momento di questa stesura, quota 0,3615$ ed anche in questo primo scorcio di Novembre sta crescendo di un +5,40%.
The Sandbox chiude Ottobre in positivo
Questa fase di rimbalzo segue un pessimo periodo per Sandbox, infatti in Agosto aveva fatto segnare la peggior chiusura mensile del 2023, con una discesa del 26,76%. Il movimento delle ultime settimane sta riportando SAND quasi in positivo su base annuale, segnando però ancora -3,40%.
Le crypto del metaverso danno qualche segnale di ripresa
The Sandbox rientra tra i token storicamente più antichi del settore del metaverso. Va detto che nel corso dell’anno, questo è il comparto dell’ecosistema crypto, che ha manifestato maggiori sofferenze dal punto di vista dei prezzi. Tuttavia, ad Ottobre si è verificata una ripresa generale, infatti anche Decentraland ha registrato un +16% e Axie Infinity +18%.
Il settore resta abbastanza attivo ed i progetti non mancano, come l’Otherside, legato ai Bored Ape Yacht Club ed ApeCoin. Inoltre molte aziende tradizionali continuano a dimostrare interesse.
La situazione di lungo periodo su Sandbox
Passando ad una valutazione della la situazione grafica di The Sandbox, iniziamo da un chart weekly, che fornisce una prospettiva di lungo termine, partendo dai massimi storici registrati a fine Novembre 2021, con il prezzo che era a 8,48$.
Da allora, è evidente il bearish trend primario in atto, con SAND che si sta muovendo all’interno di un canale ribassista evidenziato in arancione. Nei primi giorni di questo settembre è stato toccato anche un minimo di periodo a 0,2754$ in un’area di prezzo che non si vedeva dal Luglio 2021.
Al break out del canale ribassista
Negli ultimo periodo di 20 giorni, il prezzo di SAND ha avviato un tentativo di break out della trend discendente del canale ribassista. Al momento al prezzo di 0,3715$ si sta dirigendo verso quello che era il precedente supporto a 0,38$ che potrebbe agire da prima resistenza.
Invece la resistenza – obiettivo vettoriale passa in area 0,5320$ ed è ricavata con l’utilizzo di Fibonacci al movimento che va da 0,9417$ (massimi annuali) fino al minimo a 0,2754$. Mentre la resistenza principale si colloca a 0,61$ e corrisponde al livello del 50% di Fibo. In caso di break out sopra questo livello, Sandbox potrà puntare verso i massimi dell’anno.
Scenario di breve su Sandbox
Tagliando il tempo scendiamo sul grafico daily, dove ci focalizziamo sui movimenti delle ultime settimane di Sandbox. Qui abbiamo evidenziato il doppio minimo che si è configurato con il break out della resistenza a 0,32$. Adesso il prezzo è in arrivo verso l’area della proiezione rialzista a 0,390$.
Inoltre qui abbiamo anche la resistenza vettoriale a 0,38$ data dal movimento che va dal massimo di Luglio a 0,4860$ fino al minimo a 0,27100$. Il break out di questa livello potrà portare SAND verso la prima resistenza – obiettivo area 0,53$ indicata in precedenza.
La situazione dei supporti
Osservando il lato corto del grafico, attualmente il primo appoggio si trova a 0,34$ mentre in area 0,32100$ abbiamo il supporto principale. Un break down potrebbe aprire ad una correzione e annullare l’attuale leg up in corso.
I dati on-chain confermano la prima resistenza
Osservando i dati on-chain di Intotheblock, vediamo come in area 0,39$ vi sia una ampio volume di acquisti paria a circa 70 milioni di token SAND. Questa area all’incirca coincide con la prima resistenza vettoriale evidenziata a 0,38$.
Al prezzo attuale solo il 6,37% degli indirizzi che detengono Sandbox risulta essere in the money, cioè in guadagno. Il 90,02% risulta essere out the money, cioè in perdita.