Nel corso di questo 2023, Tron (TRX) è probabilmente la crypto che ha avuto l’andamento e la crescita più costante. Attualmente, è quotata 0,09710$ e ha chiuso Ottobre a +8,50% mentre il mese migliore è stato quello di Settembre con un +16,30%. Finora, ci sono stati tre mesi negativi, con Marzo come il peggiore a -4,50%.
Questa serie di movimenti ha portato Tron ad attestarsi ad una crescita da inizio anno del +75%. Inoltre, c’è stata anche la scalata nel rankings della Coin Market Cap. Al prezzo attuale, capitalizza 8,610 Miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 10.
Osservando il grafico allegato su base mensile, emerge chiaramente l’andamento di Tron. Qui abbiamo una sua panoramica storica a partire dalla quotazione nel Marzo 2018, passando per i minimi di periodo toccati un anno fa, mentre oggi registra da allora, una crescita del 115%.
Ciò che va rilevato da questo grafico, è che ora Tron ha raggiunto il primo obiettivo vettoriale di lungo periodo, alla resistenza 0,10$. Questo livello obiettivo lo ricaviamo con l’utilizzo di Fibonacci, applicato al movimento del vettore che va dal massimo storico a 0,1790$ di Aprile 2021 fino al minimo di periodo di Novembre 2022 a 0,4538$.
La resistenza – obiettivo corrisponde al 38.2% di Fibonacci e l’arrivo sul livello conferma la forza del movimento rialzista in atto. Tuttavia, Tron però deve fare un break out deciso per mirare alla resistenza principale, situata in area 0,1130$. Il superamento di quest’ultima porterebbe TRX nell’area di bull market.
Passando alla situazione sul grafico weekly, partiamo dalla nostra analisi del 22 Settembre, in cui segnalavamo:
.. possiamo identificare, una prima resistenza chiave a 0,088$ dove Tron è arrivato lo scorso Maggio e successivamente superata in spike a Luglio sulla news legata a Ripple.
A sei settimane di distanza, constatiamo che il prezzo di TRX ha superato il livello, con il prezzo che si sta muovendo sempre all’interno del canale rialzista evidenziato in viola.
La resistenza a 0,10$ l’abbiamo evidenziata, adesso dobbiamo vedere i supporti di lungo periodo. Questi livelli sono tracciati considerando il movimento che va dai minimi a 0,04560$ fino al massimo annuale recente a 0,1021$.
Il primo livello supportivo di TRX passa è a 0,080$ mentre il supporto principale l’abbiamo a 0,73$. Al momento, l’ipotesi di una rottura al ribasso sembra lontana, con il prezzo sopra il livello di circa il 25%.
Tagliando il tempo e passando ad un grafico daily, vediamo l’andamento di Tron dal minimo di Giungo a 0,06445$ fino al recente massimo annuale. Qui possiamo valutare la situazione sul breve periodo, con il prezzo che ha un primo supporto che passa a 0,093$.
A scalare poi abbiamo l’appoggio a 0,088$ e poi quello a 0,083$ che inizia ad essere più rilevante. Sul grafico abbiamo riportato anche il setup degli indicatori che se pur in positivo stanno dando un segnale di debolezza.
A livello di dati on-chain, abbiamo una crescita della TVL (total value locked) di Tron, che in ambito DeFi, sta andando anche meglio di quella del prezzo. Dal grafico allegato tratto da Tronscan notiamo che ha raggiunto il nuovo massimo storico a 19,169 miliardi il 1° Novembre. Il tutto è accompagnato da una generale crescita dell’attività di rete, con incremento delle transazioni e indirizzi attivi.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…