Per la prima volta da maggio 2022, Bitcoin supera i 36.000$ di valore per singolo coin. Si tratta di un traguardo importante sia sul piano tecnico, sia sul piano del sentiment, che è stato raggiunto sia grazie all’entusiasmo innescato da importanti novità per gli ETF Bitcoin Spot.
C’è tanto di cui parlare su questo nuovo traguardo di Bitcoin, che posta l’asticella dei sogni verso quota 37.000$, al termine di una corsa già parecchio entusiasmante che ha tenuto impegnati tori e orsi nel corso dell’ultimo mese. Il diavolo però, come è noto, si nasconde nei dettagli – ed è in quella direzione che dovremo indagare per valutare l’effettiva situazione.
Ti offriamo anche la possibilità di partecipare al nostro canale Telegram ufficiale, dove potrai formulare domande direttamente alla nostra redazione e dove potrai scambiarti idee, grafici e notizie con migliaia dei nostri lettori.
La principale notizia delle ultime ore riguarda l’avvio delle discussioni tra SEC, l’autorità che vigila sui mercati finanziari USA, e Grayscale, società che vuole convertire il suo fondo Bitcoin in un ETF.
Le trattative sono state avviate su basi molto diverse da quelle che avevano portato, qualche mese fa, ad un rifiuto secco da parte di SEC: i giudici si sono espressi a favore di Grayscale non riconoscendo come valide le motivazioni addotte da parte dell’agenzia. E da questa base si partirà per una negoziazione che, secondo molti, porterà alla conversione.
La storia di Grayscale e del suo potenziale ETF si incrocia con quella degli altri, causando non pochi problemi a SEC se l’intento è effettivamente quello di approvare tutti gli ETF all’unisono, per non favorire nessuno dei gestori.
La notizia è stata fonte di relativo entusiasmo, che è stato però recepito principalmente durante la sessione asiatica di trattative.
E principalmente da Tokyo, che ha vissuto ore di grande entusiasmo in borsa, con NIKKEI 225 che nel momento in cui scriviamo riporta gain per oltre l’1,5%. Stabile la situazione a Shanghai, segno che le preoccupazioni per i mercati risk on, quelli più rischiosi e che volano con la crescita dell’appetito per l’avventura degli investitori.
La correlazione rimane comunque fiacca – e non dovrebbe essere oggetto di grandi ragionamenti almeno in questa fase di mercato.
Nonostante la grande corsa di Bitcoin nel corso delle ultime settimane, secondo il CEO di Bitwise l’eventuale approvazione dell’ETF non è stata ancora prezzata.
Non è stato prezzato perché le persone che compreranno questo ETF non sanno ancora che arriverà. La maggior parte dei promotori sono un’audience neutrale per questo eTF non credono arrivi per il 2025. Se le persone che dovranno comprare questo ETF non sanno che arriverà in 2 mesi, non vedo come possa essere stato già prezzato dai mercati.
Cosa vuol dire prezzare? Vuol dire che il prezzo si adegua come se l’ETF fosse stato già approvato. Vedremo se, come e quando i mercati reagiranno in caso di approvazione. Per ora rimane un certo alone di mistero, che Valkyrie ha provato a dissipare parlando di prima approvazione per gli scambi a novembre e quella definitiva a anno nuovo, per poi arrivare in borsa da febbraio 2024.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…