Dopo una fase di sette giorni sotto la resistenza a 36.000$ Bitcoin (BTC) ha ripreso a salire. Due giorni fa ha rotto al rialzo il livello e attualmente quota 37.0100$ dopo che ha fatto il nuovo massimo annuale a 37.974$.
Questo movimento porta in positivo anche il suo andamento nel mese di Novembre, attestandosi a +5,40% dopo che Ottobre si era già chiuso a +28,50%. La serie di rialzi porta al prezzo attuale la performance di Bitcoin da inizio anno a +123%.
Con la rottura dei 36.000$, BTC si avvicina sempre più alla resistenza di lungo periodo che passa a 42.200$. Nel grafico allegato di BTCUSD abbiamo un weekly, dove possiamo vedere l’andamento dai massimi a 68.958$ del Novembre 2021 fino ad oggi.
La resistenza di area 42.200$ è data dal 50% di Fibonacci, del vettore che va dai massimi storici, fino al minimo relativo toccato circa un anno fa a 15.487$. Solo con il possibile break out di questa resistenza il Bitcoin ci confermerà di essere entrato in una nuova fase di bull market.
I 42.000$ rappresentano un’area di prezzo che BTC non tocca da Aprile 2022. Sul grafico, andando a ritroso alla primavera 2022, notiamo che attualmente il prezzo sta quotando sulla stessa fascia di in cui era entrato in area di bear market, con la rottura di quella che indicavamo come Linea Maginot.
Allargando la prospettiva, possiamo affermare che il comportamento di Bitcoin rientra nel quadro generale di avvicinamento all’Halving di Maggio 2024. Nel grafico riproponiamo il frattale storico di Bitcoin, evidenziando la ripetitività dei movimenti che intercorrono nei quattro anni tra un halving e l’altro.
Questo schema è stato pubblicato su criptovaluta.it la prima volta il 17 Settembre’22, con successivi aggiornamenti e verifiche. A distanza di oltre un anno, abbiamo ancora una volta la conferma che bitcoin sta seguendo il percorso previsto dallo schema. Ormai possiamo osare dire che si ripeterà, in quanto per annullarlo dovrebbe andare ad una violazione dei minimi di un anno fa. Ipotesi al momento lontana, il prezzo dovrebbe perde quasi il 60% entro il prossimo Maggio.
Passando ad un’analisi sul grafico daily di Bitcoin, osserviamo come il prezzo abbia intrapreso un trend rialzista dai minimi di Settembre a 25.000$. BTC ha creato una bella base di volumi in area 26.800$ tra Settembre e Ottobre e poi ha iniziato l’accelerazione rialzista.
Sul grafico, abbiamo inserito anche il volume profile, proprio per evidenziare meglio questa situazione.
Abbiamo già identificato i livelli di resistenza e obiettivi di Bitcoin, adesso è opportuno esaminare anche il lato corto del grafico. Un primo livello di appoggio a breve termine, si trova nell’area 35.700$, appena al di sotto della vecchia resistenza.
Andando a scalare abbiamo i livelli supportivi più rilevanti di Bitcoin. Un primo livello vettoriale l’abbiamo a 33.000$ e corrisponde al 38.2 di Fibonacci, del movimento tracciato dai minimi di Agosto fino al recente massimo. Mentre il livello supportivo principale, passa in area 31.400$ e corrisponde al 50% di Fibonacci.
Indichiamo i due supporti principali, perché in questa fase rialzista BTC ha fatto una salita a scaletta con un paio di allunghi decisi. Ciò rende più complessa la fase di identificazione dei vettori.
Va detto che Bitcoin, a livello ciclico si sta muovendo in ritardo. Questo fatto si era già evidenziato a inizio Settembre e poi sulla partenza rialzista di Ottobre. Ciò compromette anche la precisione delle finestre temporali di vendita. Queste situazioni si verificano quando si analizzano sottostanti con poco storico, e nel caso di Bitcoin, con i suoi tredici anni di anzianità, siamo al limite.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Vedi Commenti
Va ricordato che bitcoin è legato al tasso di adozione e in questo momento gli istituzionali piuttosto che le balene stanno comprando probabilmente in attesa dell'halving mancano ancora i retail ma si sa quelli per la maggior parte dei casi arrivano quando ci si avvicina ai massimi. Fino a quando bitcoin non splenderà di luce propria non si potrà parlare di investimento ma per una grossa percentuale di speculazione. Ricordate che tutto ciò che sale prima o poi scende e viceversa.
"..Ricordate che tutto ciò che sale prima o poi scende e viceversa." Con me su questo punto sfondi una porta aperta, in passato mi hanno dato della Cassandra.