Analisi Crypto

Analisi prezzi Cardano | Boom da $ADA +61.63% – ora un breve consolidamento

Cardano furia rialzista, da tre settimane non effettua correzioni degne di nota in seno al flusso di rincaro. Ora siamo sulle resistenze, ma il mercato non pare spaventato.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Cardano (ADA) stanno godendo nel cambio contro dollaro americano di un maestoso rally rialzista, che si protrae dai minimi relativi del 19 ottobre scorso a 0.2392. Nel corso delle ultime 21 giornate, il recupero ha raggiunto un’estensione complessiva del +61.63%, spingendosi fino ai massimi di ieri (9 novembre) registrati a 0.3867. Si tratta delle valutazioni più alte viste su Cardano dal 6 maggio scorso.

Proponiamo in allegato un grafico storico di Cardano, ove ognuna delle candele rappresenta un trimestre di oscillazione. Possiamo vedere come, a partire dal secondo trimestre del 2022, si siano formate due resistenze di lungo periodo. La prima di queste, situata nella zona tra 0.3780/0.3910, risulta sotto pressione rialzista proprio durante queste ore.

Ovviamente non possiamo ancora ricavare indicazioni dalla candela in corso, che si completerà solo a fine anno. Passeremo quindi allo studio di grafici a scansione temporale inferiore per verificare se questa resistenza possa creare dei problemi alla prosecuzione del rialzo.

Ricordiamo intanto, a beneficio dei neofiti, che Cardano rappresenta una delle cryptovalute più conosciute e capitalizzate al mondo. Attualmente ADA ricopre l’ottavo posto in questo particolare ranking, grazie ad una raccolta complessiva che si avvicina ai 13 miliardi e 200 milioni di dollari. Si tratta quindi di un asset crittografico facilmente tradabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading online.

ADA/USD, grafico a candele trimestrali, prezzi fino al 10/11/23, ore 19.33, last 0.3727

Cardano fa parte della selezione di “prime scelte” che compongono il portafoglio di Criptovaluta.it, costruito in base a criteri di carattere fondamentale e tecnico e sempre liberamente consultabile sul sito.

Osserviamo il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per apprezzare appieno le dinamiche rialziste che si sono sviluppate a partire dai giorni centrali di ottobre. In quel periodo il mercato ha intercettato per l’ultima volta la fascia dei supporti che, con la nostra analisi più recente, avevamo indicato tra a 0.2400 e 0.2310.

La subitanea reazione che ne è scaturita ha proiettato i valori ben oltre il vecchio obiettivo principale di quota 0.2694, che è stato più che doppiato dai prezzi in tempi rapidissimi. Nel contempo, i compratori si sono posizionati sui nuovi livelli di supporto visibili a 0.3540/3574 e 0.3315/3365.

ADA/USD, grafico a barre da 30 minuti, prezzi fino al 10/11/23, ore 19.39, last 0.3741

Le resistenze che impediscono in questa fase il passaggio del flusso rialzista sono poste a 0.3762/3784 e 0.3912/3952. Consideriamo l’intero spazio compreso fra supporti e resistenze come area di stabilizzazione. Riteniamo che, almeno da una prospettiva tecnica, il mercato necessiti in questa fase di “tirare il fiato”, per gettare le basi dei prossimi rialzi.

I supporti costituiranno luoghi di probabile ripartenza degli acquisti in caso di arretramenti. Il consolidamento atteso dovrebbe essere funzionale ad un primo allungo fino a 0.4172/4226, livello da cui sarà in seguito necessario attendere segnali. Possiamo premettere che, in caso di estensioni ulteriori, dovremmo spostare l’attenzione sul punto di verifica immediatamente superiore, localizzato non prima di 0.4734/4758.

Per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali qui esposti, sul sito abbiamo messo a disposizione un’ampia sezione-guida all’analisi tecnica, totalmente gratuita per i nostri Lettori. Indicazioni aggiornate su Cardano e su tutte le altre più interessanti cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale. Mentre sono le 19:52 di venerdì 10 novembre, ADA viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 0.3729 dollari, in rialzo del +1.18% su base giornaliera.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da