Tra le crypto che in questo 2023 stavano sicuramente soffrendo con un andamento negativo, c’era Polygon (MATIC), che fino ad un mese fa quotava 0,51$ e registrava su base annuale una perdita del 32%.
Al momento di questa stesura MATIC è quotato a 0,88100$ e in questi primi tredici giorni di Novembre sta crescendo del 40%, dopo aver chiuso Ottobre a +19%. Questa serie di rialzi ha riportato prepotentemente in verde il suo andamento su base annua, attestandosi oggi al +17%.
Anche sei il rimbalzo in atto è significativo, MATIC è ancora distante di un 75% dai massimi annuali, raggiunti in Febbraio a 1,5680$. A fine Settembre, invece aveva toccato i minimi annuali al prezzo di 0,4924$ e ad oggi registra un recupero che si attesta a +85% in circa quarantacinque giorni.
Nella nostra ultima analisi del 13 Ottobre, Previsioni Polygon: MATIC prova a rialzarsi | Zona minimi dell’anno – Prima resistenza a 0,56100$, avevamo iniziato ad evidenziare la possibile fase di rimbalzo con il break out del canale ribassista.
Sul grafico weekly osserviamo una panoramica dai minimi di Giungo 2022 al prezzo di 0,3160$ fino ad oggi. Qui è evidente il break out del canale ribassista, avviata verso la seconda parte di Settembre.
Dopo il tentativo di break out, ha passato una breve fase di consolidamento di un paio di settimane, prima di iniziare il rialzo per arrivare alla resistenza principale che indicavamo:
.. la resistenza chiave per una ripartenza l’abbiamo a 0,70$.
Oggi possiamo constatare che dopo il break out della resistenza 0,70$, Polygon ha avuto l’accelerazione rialzista più forte di tutto questo movimento di rimbalzo. Infatti, ieri ha chiuso la candela weekly con una crescita 30%.
Con questo movimento il prezzo di MATIC sta anche arrivando nell’area di proiezione del canale che passa a 0,94$.
Inoltre nella giornata di ieri Polygon si è avvicinato alla resistenza – obiettivo che passa a 1$. Questo livello lo ricaviamo con l’utilizzo di Fibonacci, e corrisponde al 38,2% del vettore che va dal massimo di Febbraio, fino al recente minimo di Ottobre.
Dal grafico possiamo notare anche il livello di resistenza in area 1$, che corrisponde al 38% di Fibonacci che MATIC deve raggiungere. Una possibile rottura di questo livello potrebbe aprire la strada a ulteriori rialzi, con possibilità di raggiungere i massimi annuali. A salire vediamo poi i livelli di resistenza a 1,30$ e a 1,62$ l’area che aveva respinto Polygon lo scorso Febbraio.
Passando sul grafico daily, diamo uno sguardo anche al lato ribassista del grafico di Polygon. Attualmente, il prezzo è a contatto con la resistenza a 0,91$ dove è possibile una fase di rallentamento o di correzione. In questo secondo caso, un primo livello di appoggio di breve termine passa a 0,85$.
I livelli di supporto principali sono ottenuti tramite l’applicazione di Fibonacci al vettore che va dal minimo a 0,4924$ fino al recente massimo di 0,9271$. Il primo livello di supporto l’abbiamo a 0,76$ mentre il livello principale passa a 0,71$. La perdita di quest’ultimo potrebbe annullare la fase di rialzo in corso.
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…