Il mese di Novembre si sta rilevando favorevole per il recupero di Polkadot (DOT). Attualmente, con un prezzo di 5,55$ registra un incremento del 25% su base mensile. Questo segue il +8% di Ottobre, che ha segnato la prima chiusura positiva dopo sette mesi consecutivi in negativo.
Polkadot risale del 60% dal minimo di Ottobre
Questo movimento rialzista cominciato meno di un mese fa, ha contribuito al recupero di DOT anche su base annuale e oggi si attesta a +28%. Per fornire una miglior idea del suo recupero, riportiamo i dati della nostra ultima analisi del 17 Ottobre:
.. , con un prezzo di 3,75$ a Ottobre sta segnando -7,80% .. andamento da inizio anno a -12,70%.
Dal minimo annuale toccato a metà Ottobre al prezzo di 3,562$, ad oggi Polkadot è in recupero di circa il 60% in meno di trenta giorni.
Polkadot è arrivato sulla prima resistenza rilevante
Se passiamo ad osservare l’andamento di Polkadot sul grafico weekly, si nota bene la fase di rimbalzo che è iniziata nelle ultime settimane dopo aver toccato il minimo annuale.
Come già accennato, adesso il prezzo è in risalita del 60% ed in arrivo sulla prima resistenza rilevante in area 5,70$. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dai massimi dell’anno, al prezzo di 7,90$ fino al recente minimo di Ottobre.
Al contempo, con questo movimento Polakadot ha tagliato al rialzo anche la media mobile a 50 periodi che da Marzo aveva fatto da resistenza già due volte.
Vicino ad un primo segnale di inversione bearish trend
Inoltre, è da sottolineare che un eventuale break out di 5,70$ sarebbe la prima rottura della serie di massimi decrescenti evidenziati con le frecce arancioni. Questo costituirebbe un primo segnale di inversione del trend bearish trend primario che è attualmente in corso ormai da Gennaio 2022.
Osservando il grafico, notiamo che con il superamento dei 5,70$ Polkadot ha un obiettivo dato dalla resistenza statica che passa area 7,80$ e poi successivamente può arrivare verso i massimi dell’anno in area 8$. Qui passa un altro livello di resistenza statica, sempre evidenziato con la trend tratteggia in arancione.
Le resistenze principali in sintesi
Tuttavia, a rafforzare lo scenario delle resistenze, dobbiamo segnalare la rilevanza di un altro vettore che ci fornisce due livelli di resistenza, vicini ai precedente. Però evitiamo di evidenziarli per non rendere la comprensione complessa.
Pertanto, per semplificare, possiamo indicare come principali aree di resistenza quella tra 5,70 e 5,80$ dove DOT mostra una temporanea fermata. Successivamente, abbiamo la resistenza che passa a tra 6,60 e 6,80$ e poi la successiva a 7,80$.
Lo scenario di DOT sul breve periodo
Passando alla situazione sul grafico daily, riportiamo l’andamento degli ultimi mesi di Polkadot. Al memento dobbiamo porre l’attenzione sulla chiusura della candela rossa di ieri da -6%, con il prezzo che è andato esterno alla Banda di Bollinger superiore per poi chiudere all’interno. Questo situazione non sorprende, in quanto come evidenziato DOT si trova a contatto con l’area di resistenza.
I livelli supportivi
Passando ad una possibile correzione, abbiamo un primo appoggio a 5,20$. Però quello da considerare come vettore rilevante, va dal minimo a 3,562$ fino al recente massimo di ieri a 5,869. Applicando i ritracciamenti di Fibonacci a questomovimento, abbiamo il primo livello di supporto rilevante a 5$.
A scalare incontriamo il supporto principale che è quello che passa a in area 4,70$. Un break down di questo livello potrebbe annullare tutta la fase di rimbalzo in atto.