Le quotazioni di Ethereum (ETH) hanno raggiunto venerdì scorso 10 novembre un picco a quota 2137.00 contro dollaro americano, appena sotto al massimo registrato il 16 aprile scorso a 2138.53. Quest’ultimo livello costituisce tutt’ora il punto più alto toccato dalla crypto nell’anno in corso. ETH ha raggiunto questi massimi relativi al culmine di una cavalcata rialzista protrattasi per circa un mese, a partire dai minimi relativi del 12 ottobre a 1522.13. L’estensione complessiva del rialzo è stata pari finora al +40.40%.
Subito dopo il raggiungimento dei massimi si è avviata una fase di consolidamento che si sta protraendo da quattro giornate, sopra alla linea dei 2018.00 dollari. Il grafico storico ad ampia scansione temporale, ove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione, evidenzia a colpo d’occhio il motivo per cui i livelli battuti in queste ore dai prezzi sono da considerare di assoluto rilievo per quanto riguarda le prospettive tecniche di estensione del rialzo.
Nella stretta area compresa fra 2138.00 e 2161.00, Ethereum ha fatto registrare sia i minimi di gennaio 2022 che i massimi relativi già menzionati di aprile 2023. Si tratta indiscutibilmente di una linea di resistenza di primissimo piano per quanto riguarda gli scenari di lungo periodo e, di conseguenza, rappresenta anche una barriera piuttosto solida che i prezzi si trovano adesso ad affrontare, nel tentativo di proseguire oltre.
Per il momento, come abbiamo visto, il mercato ha risposto al test della resistenza avviando una provvisoria stabilizzazione sotto al livello. La perdita di slancio rialzista è stata dovuta anche all’uscita di alcune notizie di stampo bearish, che abbiamo prontamente riportato sul sito. Ricordiamo a beneficio dei neofiti che Ethereum rappresenta la seconda cryptovaluta al mondo più conosciuta e capitalizzata, subito dietro a Bitcoin. È quindi un asset crittografico che si puù facilmente scambiare su tutte le più affidabili piattaforme di trading online.
ETHfa parte della selezione di token che abbiamo acquistato per posizioni rialziste di tendenza e che compongono il portafoglio di Criptovaluta.it. La lista delle migliori crypto vieneaggiornata periodicamente in base a considerazione fondamentali e tecniche.
Passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ove possiamo innanzitutto constatare come il mercato abbia già raggiunto e oltrepassato gli obiettivi principali indicati con la nostra analisi più recente. Non è stata, peraltro, mai messa in discussione la tenuta dei supporti che, nella prima decade di novembre, erano ancora piazzati sui 1824.00/36.00 e 1748.00/57.00.
I supporti si sono alzati nel corso dell’ultima settimana portandosi a 1983.00/99.00 e 1850.00/1865.00. L’area compresa fra tali supporti e la resistenza piazzata a 2038.00/2161.00 è zona di accumulazione. Ci aspettiamo quindi ripetuti cambi di tendenza al suo interno, in preparazione alla rottura rialzista. Le proiezioni fissano un obiettivo aggiornato a 2286.00/89.00. In caso di ulteriore estensione, possiamo già premettere che il punto di verifica immediatamente superiore sarebbe da ricercare a 2364.00/66.00.
Per approfondire il meccanismo di funzionamento dei segnali tecnici qui esposti rimandiamo alla consultazione della nostra guida completa all’analisi tecnica, totalmente gratuita per i Lettori del nostro sito. Mentre scriviamo. Ethereum viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 2090.35 dollari, in rialzo del +2.20% su base giornaliera.
Dal punto di vista della convenienza teorica fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long solo su riavvicinamenti almeno al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 2019.00. Indicazioni tecniche aggiornate relative a tutte le più interessanti cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…