Il mining fa gola a molti, soprattutto se l’elettricità che si va ad utilizzare è gratis, perché la paga qualcun altro. Il caso di oggi arriva dalla Polonia, dove secondo quanto raccontato da un giudice a tvn24, lo scorso agosto sarebbero state scoperte operazioni abusive di mining nientepopodimeno che nella sede della Corte Suprema Amministrativa di Varsavia.
Non è la prima volta che raccontiamo un caso del genere in edifici pubblici – che fanno gola a qualche furbacchione perché la bolletta la pagano altri – e non è neanche la prima volta che una cosa del genere avviene in Polonia.
Sul nostro canale Telegram ricevi in anteprima tutte le notizie più importanti del mondo crypto e Bitcoin, con analisi, segnali e anche approfondimenti esclusivi. È gratuito, entra a far parte della community che cresce più rapidamente in Italia a tema crypto e BTC.
Elettricità gratis? Perché non metterci qualche macchina per il mining…
Il mining Bitcoin può essere attività assai redditizia, anche quando c’è il problema di pagare l’enorme quantità di elettricità che questa attività richiede. Figurarsi quando l’elettricità viene pagata da altri, come nel caso che vi raccontiamo oggi e che arriva da Varsavia – e nello specifico dalla Corte Suprema Amministrativa. Secondo quanto ha raccontato un giudice in una tv nazionale.
Per il momento si brancola nel buio per quanto riguarda l’individuazione dei colpevoli: l’impresa esterna che era però responsabile per la gestione dell’edificio è stata sostituita e i due dipendenti che avrebbero dovuto vigilare sulla parte di edificio utilizzata dai miner abusivi licenziati in tronco.
La storia è in realtà quella di sempre: quando c’è la possibilità di accedere, senza grossi rischi, a elettricità gratuita o quasi (perché di fatto rubata), la tentazione per molti è troppo alta: basta utilizzare qualche ASIC per portarsi a casa un guadagno in Bitcoin quasi pulito.
Secondo quanto è stato riportato dallo stesso giudice, non ci sarebbe stato però accesso alla rete del tribunale e quindi non ci sarebbero stati pericoli (quali?) per i dati conservati dal tribunale.
Una brutta figura per le autorità
Continua la lunga serie di brutte figure per le autorità che hanno – dopotutto – in mano denari pubblici sui quali dovrebbero forse vigilare con maggiore attenzione. Per quanto le si voglia occultare, le macchine che vengono destinate al mining di Bitcoin non solo sono rumorose, ma hanno anche dei consumi importanti che dovrebbero destare sospetti anche per la bolletta di un edificio tanto importante.
Continueranno senza ombra di dubbio ad arrivare storie, divertenti e meno divertenti, di mining abusivo. Talvolta da paesi dove l’unico incentivo è di carattere economico (l’elettricità rubata gratuitamente), altre volte invece da paesi dove il mining è tecnicamente sottoposto a limitazioni.