News

Ethereum: un altro ETF SPOT | Filing da gigante da 4.500 miliardi

Un altro ETF su Ethereum: il filing arriva da Fidelity.
1 anno fa
Condividi

Anche Fidelity farà parte della corsa all’ETF Ethereum Spot. Il gruppo, che gestisce fondi per 4.500 miliardi, ha inviato il filing a SEC per un veicolo di investimento con Ethereum effettivi in cassa. Il filing di Fidelity arriva a breve distanza da quello di BlackRock.

Ethereum è dunque il secondo degli asset del mondo crypto a ricevere importanti attenzioni da parte del mondo della grande finanza e dei gestori di strumenti finanziari quotati sui mercati regolamentati. La notizia è arrivata in una giornata che sul fronte Bitcoin è stata invece caratterizzata da rinvii eccellenti per quanto più che attesi.

Vieni a discutere delle principali notizie del mondo crypto sul nostro Canale Telegram, insieme ai membri della nostra redazione e ai nostri lettori. Troverai inoltre notizie in anteprima, analisi, segnali e anche approfondimenti ulteriori.

Anche Fidelity vuole il suo ETF EThereum Spot

Dopo l’arrivo di BlackRock – che ha inviato il suo S-1 48 ore fa era più che lecito aspettarsi l’interesse anche da parte di altri gestori.

Ora tocca a Fidelity, che ha inviato tramite CBOE il form per il rule change, prima parte del processo di approvazione degli ETF negli Stati Uniti. Fidelity si aggiunge ad una lista già piuttosto lunga di richiedenti, per quanto sia ancora più breve di quella degli ETF in attesa su Bitcoin.

  • Perché questa cosa a Ethereum?

Ne abbiamo parlato all’interno della puntata del Podcast di cui sopra: c’è interesse da parte dei gestori a avere più prodotti all’interno della medesima categoria di asset. Difficile per ora valutare quanto successo diretto (e non dipendente dal prodotto principale, che è l’ETF su Bitcoin) riusciranno ad avere.

  • Quante possibilità ci sono di approvazione?

Anche questo è qualcosa di difficile da stabilire per il momento. SEC sta portando per le lunghe anche le approvazioni che riguardano Bitcoin. Rimangono però valide le stesse considerazioni che sono state fatte a suo tempo per Bitcoin: quando si muove BlackRock è difficile aspettarsi un tentativo senza ragionevoli probabilità di accettazione.

Prezzo di Ethereum statico

La notizia non ha impattato granché sul prezzo di Ethereum, caratterizzato da una scarsa reattività negli ultimi giorni a notizie pur ottime che arrivano dal mondo della finanza e della tecnologia.

Servirà mettere in moto la macchina dell’approvazione e ricevere forse segnali positivi prima di vedere Ethereum incorporare una parte dell’entusiasmo che si genererà per queste novità.

Su Fidelity

Fidelity Investments è una delle più grandi società di gestione degli investimenti a livello globale. Fondata nel 1946, offre prodotti e servizi finanziari, tra cui fondi comuni di investimento, fondi pensione, consulenza patrimoniale, trading di azioni e obbligazioni.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Analisi crypto Stellar con +50% nel 2025! Ecco gli obiettivi per Gennaio di XLM

Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…

da

Tether lancia nuovo progetto su Ink di Kraken. E gli altri? Gli schieramenti del futuro crypto

Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…

da

Ecco la CRYPTO che ha GUADAGNATO il 20.000% da Agosto! Ti presentiamo Virtuals Protocol

Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…

da

Bitget: i giovani vogliono PENSIONI CRYPTO. I numeri della SCONFITTA della finanza tradizionale

Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…

da

Donald Trump shock: sì a RISERVA in SOLANA e RIPPLE? Indiscrezioni New York Post!

Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...

da