Anche Fidelity farà parte della corsa all’ETF Ethereum Spot. Il gruppo, che gestisce fondi per 4.500 miliardi, ha inviato il filing a SEC per un veicolo di investimento con Ethereum effettivi in cassa. Il filing di Fidelity arriva a breve distanza da quello di BlackRock.
Ethereum è dunque il secondo degli asset del mondo crypto a ricevere importanti attenzioni da parte del mondo della grande finanza e dei gestori di strumenti finanziari quotati sui mercati regolamentati. La notizia è arrivata in una giornata che sul fronte Bitcoin è stata invece caratterizzata da rinvii eccellenti per quanto più che attesi.
Vieni a discutere delle principali notizie del mondo crypto sul nostro Canale Telegram, insieme ai membri della nostra redazione e ai nostri lettori. Troverai inoltre notizie in anteprima, analisi, segnali e anche approfondimenti ulteriori.
Dopo l’arrivo di BlackRock – che ha inviato il suo S-1 48 ore fa era più che lecito aspettarsi l’interesse anche da parte di altri gestori.
Ora tocca a Fidelity, che ha inviato tramite CBOE il form per il rule change, prima parte del processo di approvazione degli ETF negli Stati Uniti. Fidelity si aggiunge ad una lista già piuttosto lunga di richiedenti, per quanto sia ancora più breve di quella degli ETF in attesa su Bitcoin.
Ne abbiamo parlato all’interno della puntata del Podcast di cui sopra: c’è interesse da parte dei gestori a avere più prodotti all’interno della medesima categoria di asset. Difficile per ora valutare quanto successo diretto (e non dipendente dal prodotto principale, che è l’ETF su Bitcoin) riusciranno ad avere.
Anche questo è qualcosa di difficile da stabilire per il momento. SEC sta portando per le lunghe anche le approvazioni che riguardano Bitcoin. Rimangono però valide le stesse considerazioni che sono state fatte a suo tempo per Bitcoin: quando si muove BlackRock è difficile aspettarsi un tentativo senza ragionevoli probabilità di accettazione.
La notizia non ha impattato granché sul prezzo di Ethereum, caratterizzato da una scarsa reattività negli ultimi giorni a notizie pur ottime che arrivano dal mondo della finanza e della tecnologia.
Servirà mettere in moto la macchina dell’approvazione e ricevere forse segnali positivi prima di vedere Ethereum incorporare una parte dell’entusiasmo che si genererà per queste novità.
Fidelity Investments è una delle più grandi società di gestione degli investimenti a livello globale. Fondata nel 1946, offre prodotti e servizi finanziari, tra cui fondi comuni di investimento, fondi pensione, consulenza patrimoniale, trading di azioni e obbligazioni.
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…