Analisi Crypto

Dogecoin: guida le meme coins (che faticano) | Ecco cosa aspettarci dal prezzo di DOGE

Dogecoin in rialzo del 14% a Novembre, ma le meme coins stentano. Resistenza di lungo periodo a $0,16 da superare per consolidare il rialzo. Sul breve periodo primo obiettivo a 0,093$ con supporti a 0,7575$ e 0,072$
1 anno fa
Condividi

In uno scenario crypto orientato all’ottimismo, in molti sono in attesa della gamba rialzista da parte delle meme coins, tipo Dogecoin e Shiba Inu. Usualmente dopo il rialzo dei token principali con in testa Bitcoin, segue la fase rialzista delle Altcoin, con annessa leg up del comporto delle meme coins.

Dogecoin il migliore tra le meme coins

Osservando Dogecoin (DOGE) al prezzo attuale di 0,7755$ a Novembre sta facendo registrare un rialzo del 14%, seguendo il +10% di Ottobre. Questo movimento porta il suo andamento su base annua ad un +11,0%.

Se allarghiamo lo sguardo ad altri token delle Altcoin e al loro andamento da inizio mese, troviamo Solana a +55%, MATIC +33%, DOT +22%, AVAX +97%. A fronte di questi numeri, si capisce che al momento la crescita di Dogecoin è ben poca cosa.

Il comparto meme coins stenta a salire

Andamento meme coins

Come accennato prima, attualmente l’intero settore delle meme coin resta stagnante senza forti spunti rialzisti. Infatti a Novembre,  Shiba Inu sta facendo segnare 8%, Floki -5% e Pepe Coin -1.50% mentre Bone ShibaSwap è in negativo del 15%, così come Dogelon Mars a -16%. Il loro andamento da inizio mese, lo si può constatare nel grafico allegato.

Panoramica di Dogecoin su un grafico settimanale

Dogecoin (DOGE) – Weekly Novembre’23

Passando ad analizzare la situazione di Dgoecoin, partiamo da un grafico weekly, che offre una panoramica dai minimi relativi fatti a Giugno 2022 al prezzo di 0,04914$, fino ad oggi. In questo periodo, si evidenziano i movimenti rialzisti fatti tra Agosto e  Ottobre 2022, sulla spinta anche dell’acquisto di Twitter (oggi X)  da parte di Elon Musk, contribuendo a una crescita del 220% in 20 settimane.

Possiamo notare come Dogecoin ha raggiunto il massimo di periodo a 0,1583$ raggiungendo quella indicata come resistenza – obiettivo. Questo livello corrisponde al 38,2 di Fibonacci del vettore che va da 0,3517$ di Agosto 2021 fino al minimo a 0,4914$.

L’obiettivo grosso ritorno in area 0,16$

Questo livello di resistenza area 0,16$ in ottica di lungo periodo è il livello che Dogecoin deve rompere per confermare la forza di un movimento rialzista. Al memento dista ancora il 100% da questo livello.

Focalizzandoci sull’ultima parte del grafico, notiamo che le ultime settimane sta facendo una serie di candele verdi. Dal minimo di Ottobre a 0,05678$ il prezzo è in rialzo del 38%.

L’accelerazione di Dogecoin è iniziata dopo il break out della resistenza a 0,70$. Questo livello l’indicavamo nella nostra analisi del 3 Ottobre, Dogecoin: ritorno a 0,070$? | Livelli di resistenza chiave.

Prima resistenza a 0,93$

In questo scenario, un possibile primo livello di arrivo di Dogecoin è verso la resistenza statica in area 0,93$ che corrisponde alla parte alta del vecchio box di congestione. Successivamente, a salire abbiamo la resistenza vettoriale di 0,10100$ il cui break porterebbe ad un probabile all’allungo verso 0,16$

Scenario correttivo di Dogecoin sul breve periodo

Dogecoin (DOGE) – 21 Novembre’23

Guardando il grafico daily, è ben evidente la fase di rimbalzo iniziata ad Ottobre, con relativa accelerazione dopo il break out di 0,70$.

Il vettore da considerare è quello che va da 0,05675$ fino al recente massimo a 0,08760$. Negli ultimi giorni vediamo che il prezzo di DOGE sta cedendo, il primo livello di appoggio passa a 0,7575$ mentre il supporto principale è a 0,072$. Un break down di quest’ultimo livello potrebbe aprire ad una fase discendente del prezzo con il rischio di annullare la fase di rialzo in corso.

Il 58% degli addresses è in gain

Addresses in Profit Dogecoin – Fonte: Intotheblock

Dogecoin pur restando sotto del 90% rispetto ai suoi massimi storici a 0,74$ ha un 58,73% di addresses in the money, cioè in profitto. Mentre il 37,12% risulta in perdita, con un 4,15% in area di break even.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da

Polkadot: TRUMP PUMP spinge forte DOT. Occasione per comprare? [ANALISI]

Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…

da

Ripple vola oltre 1,40$: la cura GARY GENSLER funziona. Dopo l’AFUERA parte il bull market?

Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…

da

Bitcoin a 100.000$: che succederà? Parla CEO di Bitget e ci spiega che…

...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…

da

Bitcoin: perchè il SOLE 24 Ore racconta BUGIE? RESTERETE SENZA PAROLE… [Editoriale]

Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…

da

Charles Schwab: il grande broker entra in Bitcoin e crypto. Il CEO: “Mi sento un cretino”

Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.

da