Le quotazioni di Ethereum (ETH) hanno raggiunto l’ultimo picco significativo contro dollaro americano già il 10 novembre scorso a quota 2137.00. Siamo quindi già arrivati alla decima sessione consecutiva di tenuta dei massimi da parte della seconda crypto per capitalizzazione mondiale. Nel contesto correttivo cui stiamo ancora assistendo è stato raggiunto venerdì scorso un minimo relativo a 1907.29, prima che scattasse un rimbalzo fino agli odierni 2053.04.
Mentre sono le 18:42 di lunedì 20 novembre, ETH viene scambiato su tutti i migliori Exchange a 2039.10 dollari, con un guadagno del +1.31% su base giornaliera. Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, ci aiuta a contestualizzare meglio la serie di ripetuti cambi di tendenza cui stiamo assistendo nel brevissimo periodo. Il mercato sta sostanzialmente confermando le aspettative di sviluppo di una fase di stabilizzazione/consolidamento, aspettative che avevamo espresso già con la nostra analisi più recente.
Ricordiamo che l’evento tecnico più rilevante dell’ultimo mese è stato il raggiungimento dell’area di resistenza di lungo periodo che si staglia fra i 2138.00/61.00 dollari. Non ci sono state, in quell’occasione, indicazioni di esaurimento della fase di propulsione rialzista che sta proseguendo sin dai minimi relativi di ottobre (quota 1522.13). Riteniamo però che il mercato abbia ora la necessità di fare incetta di “liquidità fresca”, attingendola dai supporti di breve periodo.
Ethereum è parte integrante del portfolio di Criptovaluta.it, costruito su una stretta selezione di token filtrati mediante criteri di carattere fondamentale e tecnico, e acquistati per posizioni di tendenza. Il portfolio, aggiornato periodicamente a cura della nostra redazione, è sempre liberamente disponibile per la consultazione sul sito. Grazie ad una raccolta complessiva che supera i 247 miliardi di dollari, Ethereum è un asset crittografico estremamente liquido e popolare, facilmente scambiabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading online.
Passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ove possiamo appurare come non ci siano modifiche di rilievo da apportare allo scenario tecnico già noto. Sin da lunedì 13 novembre scorso i supporti erano stati riposizionati a 1983.00/1999.00 e 1850.00/1865.00. I livelli sono pienamente confermati e costituiranno ancora potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di nuove debolezze.
Le resistenze più solide che si oppongono in questa fase alla ripartenza del rialzo sono situate a 2104.00/2118.00 ed a 2160.00/63.00. Lo spazio compreso fra resistenze e supporti menzionati è zona di accumulazione. Da un punto di vista operativo ogni eventuale test dei supporti costituisce occasione tecnica di ingresso long. L’impostazione di tendenza punta ad obiettivi situati a 2286.00/89.00 e 2364.00/66.00.
Per approfondire il funzionamento dei segnali tecnici qui utilizzati, rimandiamo alla consultazione della guida completa all’analisi, gratuitamente disponibile per tutti i Lettori. Indicazioni in real-time su Ethereum e tutte le altre principali cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale ufficiale Telegram.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…