Una delle questioni più dibattute nelle ultime ore sul caso Binance riguarda la possibilità che l’ex CEO CZ finisca in carcere. Avevamo dato già un accenno ieri della situazione e ora ci sono dei dettagli aggiuntivi che potrebbero aiutare a capire cosa succederà all’ex re del mondo crypto.
In realtà le teorie che circolano sono due, una da parte di AP e una da parte di Bloomberg, che riferiscono dello stesso fatto – l’accordo tra CZ e la giustizia USA – con toni e dettagli diversi, che faranno tutta la differenza del mondo per il futuro del fondatore di Binance.
Sul nostro canale Telegram puoi discutere tutte le più importanti notizie del mondo crypto e Bitcoin con la nostra redazione. Entra per ricevere news in anteprima mondiale, segnali, analisi su tutti i principali asset di questo comparto.
Dovrebbe essere chiaro a questo punto: c’è stato ovviamente un accordo tra Dipartimento di Giustizia e CZ, un accordo ch e peserà in positivo sul futuro dell’ex CEO di Binance. Ma andiamo con ordine.
Pur senza alcun obbligo, CZ si è presentato davanti alle corti competenti per dichiararsi colpevole e per, al tempo stesso, ufficializzare l’accordo con il Dipartimento di Giustizia. Oltre a una multa da 50 milioni – e a una cauzione da 175 – rimane aperta la questione processo. CZ infatti, benché questo sia passato in sordina, sarà sottoposto a regolare processo per quanto riguarda i capi di accusa per i quali si è già dichiarato colpevole. E qui ci sono due teorie sulla possibile condanna.
Il massimo della pena per i reati di cui si è dichiarato colpevole è di 10 anni. CZ avrebbe inoltre rifiutato, all’interno dell’accordo, di fare appello nel caso in cui la pena dovesse essere inferiore ai 18 mesi.
Secondo AP invece i 18 mesi sono il massimo a cui potrà essere condannato CZ. Delle due, a noi sembra più credibile la prima, ma seguiranno aggiornamenti non appena ci saranno nuovi dati da commentare.
In concreto però è per ora difficile immaginarsi che a fronte di una collaborazione fattiva, ci sarà una condanna alla detenzione per CZ. Con ogni probabilità, ed è questo quello che traspare dalle analisi degli specialisti del sistema legale USA, al massimo ci si potrebbe aspettare una condanna ai domiciliari. Si dovrà comunque aspettare il nuovo anno prima di avere una sentenza definitiva.
CZ potrà fare ritorno a Dubai e attendere lì la sentenza. CZ ha convinto il giudice delle sue buone intenzioni, anche grazie al fatto di essersi presentato pur senza averne alcun obbligo. Da Dubai dovrà poi fare ritorno negli USA almeno 2 settimane prima della sentenza. Vi terremo, come sempre, aggiornati sulle prossime evoluzioni.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Vedi Commenti
Io negli usa non ci entrerei nemmeno da cittadino libero (non sia mai ti ricoverano...ti devi vendere la casa per pagare il conto dell'ospedale!), figuriamoci con gli squali giudiziari alle calcagna!
Secondo me CZ é stato fin troppo cittadino esemplare a presentarsi davanti ad un tribunale di cui io avrei disconosciuto la legittimità. Al suo posto avrei chiuso le attivitá in usa, avrei incorporato Commex in Binance (tanto é solo formalmente separata) e tanti saluti al decadente, autolesionista, autodistruttivo occidente!