Home / ETF Bitcoin: BlackRock e SEC a COLLOQUIO: finalmente ci siamo?

BLACKROCK SEC

ETF Bitcoin: BlackRock e SEC a COLLOQUIO: finalmente ci siamo?

BlackRock e SEC ancora a colloquio per l'ETF Bitcoin Spot. Ci siamo?

Un altro incontro tra SEC e BlackRock, questa volta a porte chiuse. Possiamo però sapere sia data che tema dell’incontro: il listing dell’ETF Bitcoin Spot, per un incontro che si è tenuto lo scorso 20 novembre. Un incontro simile a quello tenuto sempre pochi giorni fa da Grayscale.

Al centro del dibattito ci sarebbe anche la formula con la quale gli AP effettueranno i versamenti per ottenere quote: mentre SEC starebbe spingendo per un versamento in dollari, i gestori preferirebbero un versamento in Bitcoin. Una questione tecnica e comunque con poche ripercussioni.


Vieni a discutere con il nostro staff e con i nostri lettori delle ultime novità del mondo crypto e Bitcoin sul canale Telegram ufficiale di Criptovaluta.it. Notizie in anteprima, commenti degli specialisti, analisi e segnali anche per il trading.

Altro passo in avanti per gli ETF Bitcoin: ancora incontri tra SEC e gestori

Ancora incontri tra SEC e i principali gestori degli ETF Bitcoin che sono in approvazione presso la medesima agenzia. A incontrarsi con i quadri di SEC sono stati i quadri di BlackRock che stanno gestendo l’eventuale quotazione di questo prodotto.

Un prodotto che sta agitando già da tempo – in senso positivo – i mercati, e che in precedenza mai era arrivato a questi livelli in termini di talk avanzati tra l’agenzia che regola i mercati USA e i gestori che propongono l’ETF.

Secondo le voci che circolano – e che dovranno essere confermate più avanti – il discorso verte in larga parte sulle modalità di trasferimento dei partecipanti autorizzati, quelli che hanno diritto a versare il sottostante per ottenere azioni del fondo da vendere poi sui mercati regolamentati. Mentre i gestori preferirebbero versamento direttamente in Bitcoin – cosa che renderebbe anche le operazioni fiscali più semplici – SEC starebbe spingendo per versamenti cash, con l’ETF che si occuperebbe poi della conversione.

Si tratta di questioni tecniche che però non dovrebbero essere di nessun ostacolo a una eventuale approvazione del prodotto e sono altresì un ottimo segno dell’avanzamento dei colloqui, che dovrebbero essere ormai in dirittura d’arrivo.

Stessa questione da Grayscale

Mentre BlackRock ha pubblicato un approfondimento proprio sulla questione cash vs in kind, anche Grayscale starebbe discutendo delle medesime questioni.

Discussioni che a breve dovranno essere affrontati da tutti i gestori che hanno prodotto una richiesta di approvazione. Il momento è caldo, nonostante la giornata sia stata dominata da Binance e dal suo accordo con multa con il DoJ. Staremo a vedere cosa succederà sul fronte ETF. Intanto stasera:

Parleremo proprio del caso del momento, e forse avremo spazio anche per discutere degli ETF in chiusura.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments