Ci sono importanti novità che arrivano dal Regno Unito. A Londra sarà possibile tokenizzare i fondi. O meglio, i fondi potranno decidere di tokenizzare le proprie quote. Arriva così un OK importante dal governo del Regno Unito, che da tempo ormai prova a offrire un’immagine di sé non solo al passo con i tempi, ma anche attento a quanto avviene nel mondo blockchain.
La tokenizzazione degli asset finanziari classici è uno dei filoni che maggiormente interessano gli operatori finanziari classici all’intersezione con il mondo della blockchain e indirettamente delle criptovalute. Per quanto la situazione sia comunque complessa da valutare prima che ci siano mosse concrete da parte dei fondi, sono diverse le crypto che potrebbero essere interessate da questo nuovo trend.
Sul nostro Canale Telegram puoi seguire tutte le ultime notizie del mondo crypto, così come potrai discutere con tutti i nostri lettori delle ultime analisi, delle ultime crypto arrivate sul mercato e più in generale delle breaking news che offriamo giorno per giorno e ora per ora sul nostro canale.
Blockchain: croce e delizia del sistema finanziario, che da qualche tempo sembrerebbe aver trovato una nuova Mecca nella quale dirigersi più velocemente possibile. La più importante piazza finanziaria dopo quella di New York, Londra, sembrerebbe aver capito l’antifona prima di tanti concorrenti europei ed è proprio da qui che arriva un chiaro semaforo verde per l’intero comparto.
Secondo quanto è stato infatti comunicato dalla The Investment Association, il governo insieme a FCA, l’omologa di CONSOB, avrebbe acconsentito alla tokenizzazione delle quote dei fondi. In altre parole, le quote di questi prodotti finanziari potranno essere incapsulate in token crypto, se così vogliamo chiamarli, e potranno essere scambiati sulle blockchain di riferimento.
Sulla tokenizzazione dei cosiddetti asset finanziari classici c’è in realtà una lotta senza quartiere per accaparrarsi la quota di mercato più importante possibile.
Il protocollo maggiormente in vantaggio è Ethereum, fosse anche soltanto per lo status di standard che ha nel mondo dei contratti smart. Ci sono poi da valutare le posizioni di Polygon, nonché di Avalanche.
C’è anche da aggiungere, per non esagerare l’impatto della notizia sul mondo crypto, che in tanti tra i principali player finanziari del pianeta hanno già sviluppato o stanno pensando di sviluppare delle chain proprietarie, che certamente svolgeranno un ruolo all’interno di questo mercato.
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?
Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?