Le quotazioni di BNB, la crypto coniata da Binance, sono state protagoniste martedì 21 novembre scorso di una sessione caratterizzata da volatilità fortissima. Nell’arco di quella singola giornata i prezzi hanno inizialmente raggiunto massimi a 273.28 contro dollaro americano, salvo poi flettere fino a 223.48, con una perdita di poco superiore al -18%.
Da un punto di vista prettamente tecnico, tale evento non ha condizionato le probabilità di formazione di nuovi rally nel corso delle prossime tre-quattro settimane. In base alle proiezioni che avevamo fornito con la più recente analisi, infatti, riteniamo che il mercato abbia completato il 21 novembre il movimento rialzista cominciato dai minimi del 9 ottobre, e abbia anche già sviluppato la correzione relativa a tutto il rally.
In altre parole, ci sarebbero fin da subito le condizioni per una ripresa degli acquisti, già nel corso delle prossime 5-10 giornate. Ricordo che stiamo pur sempre parlando di un asset crittografico di primissimo livello, che si trova a sconto del 20% circa rispetto alle quotazioni toccate appena otto giorni fa.
Per ricapitolare il contesto tecnico usiamo il grafico ad ampia scansione temporale, dove vediamo come il mercato abbia intercettato appieno l’ampia area di resistenza di lungo periodo che si staglia tra 261.00/265.00. Questi livelli corrispondono rispettivamente al picco di luglio e al minimo di marzo 2023. Dalla resistenza, i valori sono stati respinti con violenza.
I supporti di medio periodo sono localizzabili all’incirca fra quota 220.00/223.50 e quota 212.00/213.60, ossia appena più sotto dei valori attuali. Provvederemo a regolare con maggior precisione i livelli più avanti, passando al grafico a scansione intraday.
A beneficio dei neofiti, ricordiamo intanto che BNB capitalizza più di 34 miliardi e mezzo di dollari ed è la quarta potenza crittografica mondiale in quanto a raccolta. Si tratta di un token facilmente reperibile e scambiabile su tutte le più affidabili piattaforme di trading online. BNB fa parte della stretta selezione di cryptovalute che compone il nostro portafoglio di tendenza, costruito in base a parametri di analisi fondamentale e tecnica, e sempre liberamente consultabile sul sito.
Passiamo al grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, dove possiamo constatare come i livelli di supporto di breve periodo si siano alzati solo leggermente rispetto ai primi giorni di novembre. Attualmente, la maggior concentrazione di compratori si registra fra 221.85/223.55 e 212.45/213.55. Entrambi i livelli costituiscono potenziali punti di reazione.
Le aspettative sono di recupero fino a 252.00/252.30, passando per un primo target intermedio situato a 239.25/240.55. Mentre sono le 20:11 di mercoledì 29 novembre, BNB viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 228.02 dollari, con un calo di -0.71% rispetto alla sessione di ieri. Da una prospettiva di convenienza teorica tra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long solo sul test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 227.60.
Per approfondire il meccanismo di funzionamento dei segnali qui esposti abbiamo approntato una ricca guida all’analisi tecnica gratuitamente disponibile per i nostri Lettori. Segnali tecnici aggiornati sulle cryptovalute più interessanti vengono inoltre diramati ogni giorno dal nostro canale ufficiale Telegram.