ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT: Il mondo delle stablecoin sta vivendo un momento di grande vivacità, complice anche l’arrivo di un nuovo quadro normativo più stringente in Europa. Ieri vi abbiamo raccontato in esclusiva di EURD, oggi arriva un’altra notizia, da uno dei più importanti exchange che operano nel continente.
Si tratta di Binance, che ha ufficializzato il listing di una nuova stablecoin ancorata all’euro e che sarà gestita in modo massimamente trasparente, con tanto di audit indipendenti e di depositi presso banche riconosciute. Abbiamo chiesto a Binance di commentare, in esclusiva per i nostri lettori, questa nuova introduzione nei listini.
Vieni nel nostro canale Telegram a discutere delle ultime notizie del mondo crypto e Bitcoin. Potrai anche ricevere degli aggiornamenti in tempo reale su tutte le più importanti notizie del mercato, nonché segnali di trading e altre utilità se sei operativo in questo comparto.
È Binance a muovere i primi passi in quello che sarà una sorta di nuovo mondo per tutto il comparto stablecoin.
Lo farà andando a listare AEUR, un nuovo stablecoin ancorato all’Euro, che sarà gestito da Anchored Coins AG, società di diritto svizzero.
Binance crede che gli utenti possano trarre beneficio da una maggiore scelta di prodotti che soddisfino un’importante esigenza finanziaria e che le stablecoin abbiano un’utilità reale, tra cui quella di essere un mezzo di scambio e di settlement rapido e a basso costo, di offrire un modo senza frizioni per acquistare e vendere altre criptovalute e di aumentare l’accesso alla liquidità.
Questa l’idea di Binance che avrebbe spinto l’exchange, fresco di settlement con il Dipartimento di Giustizia USA, a integrare una nuova stablecoin nei propri listini. Ma come funzionerà?
Binance supporta diverse stablecoin e ora listerà anche AEUR, una stablecoin ancorata ad EUR in proporzione 1:1. AEUR è emessa da Anchored Coins AG, che fornirà rapporti di attestazione periodici da una società di revisione indipendente.
Si tratterà pertanto di una stablecoin legata 1:1 all’euro tramite riserva, che sarà depositata presso istituti conosciuti e riconosciuti e che sarà sottoposta a attestazioni periodiche da parte di una società di audit.
Sul tema continueremo a investigare, contattando anche gli emittenti diretti del token per saperne di più.
La buona notizia è che, evidentemente anche nel mondo crypto, la competizione riesce a rispondere a manovre che riteniamo almeno in un certo senso restrittive da parte delle autorità preposte alla regolamentazione.
Binance in realtà aveva annunciato importanti novità per il clienti europei in questo senso, che – almeno per ora – il listing di AEUR sembrerebbe confermare pienamente nelle intenzioni.
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Arriva la conferma per i rumors circolati nel pomeriggio: Intesa San Paolo ha acquistato…
Una gran cagnara per nulla. BackPack può acquisire FTX EU. Buone nuove anche per…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Se prima panetta era indietro di un secolo, col suo "euro digitale" (quello che, con un click, potranno prelevare a tutti, anche a quelli che li avevano sotto al materasso, non solo a chi ha c/c, stile "giuliano amato", come da loro sogni piú bagnati), con l'euro stabile, gestito da enti svizzeri, quei secoli passano a 2! Mi chiedo chi mai lo sottoscriverá, l'euro digitale, di panetta, p.v. (che, comunque, non vedrá la luce prima di altri 5 anni...)
Binance ha bloccato il trading alle 19.30. Ora quelli che avevano scambiato su Aeur/Usdt cosa devono fare? Hanno bloccato tutto
Binance ha annunciato che presto il trading tornerà attivo