Prosegue l’ascesa di Tron (TRX) che nel corso del 2023 sta registrando un aumento del +93%. Al momento, quotata 0,1043$ e ha chiuso Novembre a +8%, facendo segnare l’ottava chiusura mensile in positiva. Il mese migliore è stato quello di Settembre con un +16,30% mentre quello peggiore Marzo con -4,50%.
Questa serie di dati fa intuire come la crescita di Tron durante quest’anno sia stata costante e lineare, senza grossi drawdown. Questo movimento ha costruito un schema rialzista sano, evidente dal grafico monthly allegato, dove offre una panoramica storica del suo andamento.
Dalla view sul mensile, si nota che il prezzo di TRX a Novembre ha raggiunto al centesimo la resistenza principale che passa a 0,1130$. Il superamento di questo livello farebbe entrare Tron in un’area di bull run, ma al momento, dopo la presa della resistenza ha iniziato un leggero ritracciamento.
Questo livello di resistenza è dato dal 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dal massimo storico 0,1799$ fino al minimo toccato a Novembre 2022 al prezzo di 0,045$. Dal prezzo attuale al massimo storico, TRX dista circa un 72%.
La crescita di Tron è stata guidata dallo sviluppo della sua blackchain, che ha assunto un ruolo centrale per le transazioni e creazione di stablecoin.
Al momento di questa stesura, la capitalizzazione complessiva delle stablecoin sulla rete Tron è di circa 50 miliardi di dollari. La parte del leone la sta facendo USDT Tether con 47,8 miliardi come si può osservare dall’immagine allegata. Ad oggi, le riserve di USDT su Tron hanno superato i 45 miliardi, la più alta allocazione per qualsiasi blockchain, inclusa quella di Ethereum.
Tornando all’analisi grafica, esaminiamo la situazione su un chart weekly, dove sono evidenziati gli eventi degli ultimi 18 mesi che ne hanno influenzato il prezzo. Su questo grafico, si apprezza chiaramente il movimento rialzista partito a Novembre 2022, delineato con il canale rialzista viola.
Al contempo è anche evidente il tocco del prezzo sulla resistenza a 0,1130$, la cui importanza indicavamo già nella nostra analisi del 7 Novembre.
.. per mirare alla resistenza principale, situata in area 0,1130$. Il superamento di quest’ultima porterebbe TRX nell’area di bull market.
Attualmente, Tron sta tradando sotto questo livello da quasi un mese. Come detto in precedenza, il superamento dovrebbe portare Tron in una nuova area di crescita, con obiettivo di lungo termine verso i suoi massimi storici.
Nel caso di una possibile fase correttiva, in quando la resistenza a 0,1130$ dovrebbe essere ostica, diamo uno sguardo al lato corto del grafico. TRX presenta un primo livello di supporto in area 0,087$. Andando a scalare, poi troviamo il supporto principale in area 0,080$ la cui perdita potrebbe aprire ad una fase di correzione più intesa.
Tagliando il tempo passiamo alla situazione sul grafico daily, con una panoramica degli ultimi mesi. Ci soffermiamo sempre sulla parte supportiva di breve periodo. Qui possiamo vedere che negli ultimi sette giorni ha iniziato a lateralizzare muovendosi in un range stretto del 2%. Il primo livello di appoggio passa a 0,094$ su cui Tron si è avvicinato nelle settimane passate per poi risalire.
Il livello di supporto più rilevante invece passa in area 0,088100$ al contempo, ricordiamoci del primo livello di supporto di lungo periodo a 0,087$. Per cui probabilmente l’area tra 0,08850 e 0,087$ avrà probabilmente un area di rilevanza.
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…