News

Ripple: accordo tra grande banca e Metaco | XRP intanto vola

Altro grande accordo nel mondo crypto. Metaco di Ripple insieme a BBVA.
12 mesi fa
Condividi

Arrivano altre buone nuove sia per il mondo crypto, sia invece per Ripple in quanto azienda. BBVA, uno dei gruppi bancari più importanti d’Europa, ha infatti annunciato la migrazione verso i servizi di Metaco, società di custodia e servizi crypto che è stata recentemente acquisita proprio da Ripple. Si tratta di un passo avanti importante per i servizi della società controllata da Ripple Labs e più in generale per il mondo crypto in Europa.

La migrazione riguarderà il braccio svizzero di BBVA ed è un altro dei successi importanti di Metaco successivo all’acquisizione di Metaco avvenuta lo scorso maggio. Tutto questo in un momento molto fortunato per l’intero mondo crypto, che ha visto anche un recupero importante di XRP in termini di prezzo anche nelle ultime 24 ore.


Sul nostro Canale Telegram troverai notizie in anteprima, nonché la possibilità di interagire direttamente con la nostra redazione, insieme a discussioni attive 24/24 e 7/7 con i nostri lettori.

Ripple insieme a BBVA

Certo, per il momento non si tratta di Ripple in senso stretto. A far parte dell’accordo è infatti Metaco, che è controllata da Ripple Labs, società che propone servizi di custodia professionali e che possono essere di appoggio a piani di sviluppo nel mondo crypto per banche e clienti istituzionali.

Secondo quanto è stato comunicato dalle due aziende, l’accordo riguarderà la divisione svizzera di BBVA, che si rivolgerà ai servizi Harmonize offerti appunto da Metaco.

Altra notizia ottima per il mondo delle criptovalute è che BBVA, che già offre servizi di trading su Bitcoin e Ethereum, ha confermato la sua intenzione di allargare questo tipo di operazioni anche ad altri asset del comparto, per quanto per il momento non sia ancora chiaro quali.

La nostra partnership con Metaco, che si integrerà pienamente con la nostra infrastruttura Avaloq, ci permetterà di rimanere alla guida del mercato, offrendo la piattaforma più robusta e più in linea con i requisiti di legge.

Questo è il commento che Alfonso Gomez, a capo della divisione svizzera di BBVA, ha rilasciato pubblicamente. Gli fa eco Adrien Treccani di Metaco:

Metaco e BBVA hanno una lunga storia di partnership, e siamo orgogliosi di portarla su livelli più alti.

Tutti i gruppi tornano alle grandi manovre

Mentre soltanto qualche mese fa la stampa tradizionale parlava di una rottura ormai insanabile tra chi offre servizi crypto e chi offre invece banking tradizionale, gli accordi di questo livello sono ormai all’ordine del giorno.

Segno ormai inequivocabile del fatto che quanto avvenuto con il crollo di Terra Luna, 3AC, Celsius e FTX sono stati degli incidenti di percorso che poco hanno impattato sugli orizzonti di lungo periodo di queste partnership.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da

Polkadot: TRUMP PUMP spinge forte DOT. Occasione per comprare? [ANALISI]

Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…

da

Ripple vola oltre 1,40$: la cura GARY GENSLER funziona. Dopo l’AFUERA parte il bull market?

Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…

da

Bitcoin a 100.000$: che succederà? Parla CEO di Bitget e ci spiega che…

...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…

da

Bitcoin: perchè il SOLE 24 Ore racconta BUGIE? RESTERETE SENZA PAROLE… [Editoriale]

Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…

da

Charles Schwab: il grande broker entra in Bitcoin e crypto. Il CEO: “Mi sento un cretino”

Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.

da