L’andamento dei prezzi certamente aiuta. Per l’undicesima settimana consecutiva, secondo i dati diffusi da Coinshares, c’è stato un inflow positivo verso i prodotti che offrono investimenti con sottostante in crypto. Si tratta di un risultato molto importante, tenendo conto anche di fattori forse non banali e non immediatamente visibili a occhio nudo.
Un buon segnale, nonostante la settimana si sia aperta nel peggiore dei modi, per una correzione che in realtà stavano aspettando in molti e che non dovrebbe costituire alcun tipo di problema per l’outlook di medio e lungo periodo. I soldi, detta brevemente, continuano a arrivare.
Vieni a discutere di tutte le ultime notizie del mondo crypto e Bitcoin all’interno del nostro canale Telegram ufficiale, all’interno del quale troverai notizie in anteprima, insieme a approfondimenti unici e anche alla possibilità di interagire sia con la nostra redazione che con migliaia di nostri lettori.
Il saldo degli investimenti nei prodotti che hanno sottostante in Bitcoin o crypto. Il dato è come sempre diffuso da Coinshares e racconta di un’altra settimana positiva per il comparto.
ASSET | SALDO |
---|---|
Bitcoin | +19,8 Milioni di Dollari |
Ethereum | +9,7 Milioni di Dollari |
Prodotti multi-asset crypto | -2,3 Milioni di Dollari |
Solana | +3,1 milioni di dollari |
Short Bitcoin | +8,6 milioni di dollari |
Anche tenendo conto del fatto che una parte rilevante degli investimenti è finito in prodotti che shortano, ovvero che investono al ribasso su Bitcoin, si è trattata di una settimana ancora una volta positiva.
Il primo dato interessante è che Ethereum è tornato in seconda posizione, dopo essere stato per il grosso dell’anno subalterno a Solana. Il secondo dato interessante riguarda invece il tipo di prodotti che hanno visto invece un outflow. Non lo abbiamo riportato in tabella, ma il Trust di Grayscale su Bitcoin, che è in odore di conversione in ETF Bitcoin Spot, ha visto uscite di capitale per quasi 9 milioni di dollari.
Si tratta di qualcosa sul quale pesa la grande corsa delle quote di questo strumento, con tanti che hanno fatto take profit sia perché appunto la corsa è stata importante, sia per ribilanciare i loro portafogli, come nel caso di ARK e simili.
Rimane il fatto che a nostro avviso a spingere gli investimenti, dettati da un sentiment positivo per tutto il comparto, sono due diversi fattori. Il primo è l’arrivo, ormai ritenuto imminente da quasi tutti gli analisti, degli ETF Bitcoin Spot.
Il secondo, che sarà uno dei temi sui quali ci concentreremo nel corso di questa settimana, è l’halving, ovvero la riduzione a metà delle ricompense che sono incluse nei blocchi Bitcoin che vengono pagate con $BTC di nuova emissione.
Ci sarà uno shock importante dell’offerta, che avrà delle ripercussioni, anche se forse non immediate, sull’andamento del mercato. E questi due fattori stanno continuando a rendere l’euforia il tratto distintivo di questa fase di mercato.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.