Il mercato crypto nella giornata di ieri ha avuto una correzione generalizzata, e anche Polkadot (DOT) non si è sottratto a questa situazione. Attualmente, con un prezzo di 6,78$ registra una discesa del 8,70% su base settimanale con un minimo a 6,28$, dopo aver segnato la settimana scorsa il miglior rialzo da inizio anno con un +32%.
Polkadot a +60% da inizio anno
Ad oggi, su base mensile, è ancora in verde del 24% con il prezzo di DOT in ascesa da metà Ottobre, arrivando così a registrare un rialzo su base annua del +59,40%. Purtroppo, la perdita registrata nel 2022 è dell’84,83% e per tornare sui livelli di Gennaio 2022, DOT deve crescere ancora di circa il 300%.
La situazione sul grafico weekly
Se osserviamo l’andamento di Polkadot sul grafico weekly, si nota come il prezzo sia in fase di rimbalzo da metà Ottobre, quando aveva toccato il minimo annuale a 3,562$. La settimana scorsa, DOT ha raggiunto un massimo di periodo a 7,689$ facendo registrare una salita del 120% in meno di due mesi rispetto al minimo di Ottobre.
Nella nostra ultima analisi del 14 Novembre segnalavamo che Polkadot era arrivato sulla prima resistenza rilevante area 5,80$. Infatti, sul successivo grafico daily, possiamo osservare che sotto questo livello si è fermato per alcuni giorni per andare al break out la settimana passata. Inoltre, indicavamo come obiettivo:
.. con il superamento dei 5,70$ Polkadot haun obiettivodato dalla resistenza statica che passa area 7,80$..
Polkadot si è avvicinato alla resistenza a 7,80$
A distanza di circa un mese constatiamo che il prezzo ha fatto un massimo a 7,68$ dove si è fermato, per poi iniziare a ritracciare nella giornata di ieri. I massimi del 2023 di DOT, risalgono allo scorso Febbraio al prezzo di 7,90$.
Sempre sul grafico weekly, vediamo che in caso di break out dei massimi annuali, l‘obiettivo è la resistenza statica che passa a 9,100$. A salire poi abbiamo le prime resistenze vettoriali, del movimento che va da 23,85$ di Marzo 2022 fino al recente minimo di Ottobre.
La resistenza principale di lungo periodo per un’inversione
Applicando i ritracciamenti di Fibonacci a questo vettore, abbiamo la prima resistenza – obiettivo a 11,100$. A salire troviamo quella che è la resistenza principale data dal 50% di Fibonacci, che passa a 14$. Il superamento di questo livello sarebbe un primo serio segnale di forza nel tentativo di ripartenza di Polkadot, che al prezzo attuale deve salire di circa un 100%.
Lo scenario a breve termine su Polkadot
Tagliando il tempo, passiamo all’analisi del grafico daily, dove si vede la fase correttiva del prezzo intrapresa ieri. Su questa view si coglie molto bene il movimento rialzista partito dal minimo annuale di Ottobre, con la fase laterale sotto la prima resistenza a 5,80$.
I livelli supportivi
Ben evidente è anche la candela correttiva di ieri che si è mossa in un range del 14% con un minimo a 6,258$. In questo movimento ribassista, DOT si è avvicinato al primo livello supportivo di breve termine che possiamo individuare in un’area tra 6,25 e 6,10$.
A scalare troviamo il supporto principale in area 5,60$ il cui break down potrebbe mettere in crisi tutto il movimento rialzista iniziato a Ottobre. Questo livello è il 50% di Fibonacci del movimento che va dal minimo a 3,568$ fino al recente massimo a 7,689$.